Spiagge e Fondali Puliti entra a far parte del circuito “Città Sane”: domani eco-blitz delle scolaresche a Cala S.Andrea
L'associazione “Marevivo”, col patrocinio dell'amministrazione comunale, provvederà alla raccolta differenziata dei rifiuti sulla spiaggia e alla pulizia dei fondali marini
MOLFETTA -Si terrà domani mattina, domenica, a partire dalle ore 10 l'operazione “Spiagge e Fondali Puliti – Estate 2008”, iniziativa che da quest'anno entra a far parte del circuito comunale “Città Sane – Organizzazione Mondiale della Sanità”.
I sommozzatori dell'associazione “Marevivo” insieme agli alunni delle scuole elementari “San Giovanni Bosco”, “V. Zagami” e “V. Valente” parteciperanno (nell'ambito del progetto “Scuole Aperte”) alla pulizia di Cala Sant'Andrea, il suggestivo tratto di costa sul quale si affacciano il centro storico e il Duomo della città.
Le scolaresche provvederanno ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti presenti sulla spiaggia, mentre i sub della divisione subacquea di “Marevivo” mostreranno ai partecipanti le procedure di assemblaggio delle attrezzature subacquee, poi procederanno alla perlustrazione dei fondali antistanti la spiaggia alla ricerca di materiali inquinanti. Un vero e proprio eco-blitz da parte dei volontari delle associazioni ambientaliste. Questi ultimi saranno inoltre affiancati da esperti biologi marini che illustreranno e distribuiranno schede tecniche riguardanti particolari specie marine del mare Adriatico. All'iniziativa, patrocinata dal Comune di Molfetta, prenderà parte anche il sindaco di Molfetta, Sen. Antonio Azzollini.
L'appuntamento è a partire dalle ore 10 presso località Cala Sant'Andrea (alle spalle della caserma della Capitaneria di Porto).