Soepe a nu monde stave né cappèlle, le poesie religiose di Molfetta, lunedì nella chiesa di S. Andrea
MOLFETTA - Lunedì 7 aprile alle ore 19 nella chiesa di Sant’Andrea (via Piazza – Centro Storico) l’a.c.t. Il Circolo, nell’ambito delle manifestazioni “Pasqua a Molfetta – Quaranta giorni di passioni”, presenta: “Soepe a nu monde stave né cappèlle” (La poesia religiosa popolare da Saverio La Sorsa a Orazio Panunzio), con Pietro Capurso (foto), Mariantonietta Masciopinto, Mauro Capurso e Cosimo Capurso.
La manifestazione è incentrata sulle ricerche effettuate da Saverio La Sorsa sulle poesie religiose di origine popolare e su due inediti raccolti da Orazio Panunzio per i quali scrisse un testo di accompagnamento che offrì a Pietro Capurso perché le divulgasse. Fino ad oggi, mentre i racconti sono stati resi pubblici, il testo della conferenza che li accompagnava non è mai stato divulgato e si coglierà l’occasione della manifestazione per renderlo pubblico.
Oltre alle poesie, i racconti e le giaculatorie raccolte da La Sorsa e Panunzio, durante la manifestazione saranno eseguiti canti della tradizione religiosa e verranno raccontate storie relative alla passione tratte dalla tradizione popolare e raccolte da Pietro Capurso.
Ingresso libero