Recupero Password
Sinistra Arcobaleno al Pdl di Molfetta: la solidarietà ai lavoratori non funziona a giorni alterni
13 giugno 2008

MOLFETTA - La Sinistra Arcobaleno attacca il Portavoce del Pdl sulla vicenda della crisi della pesca. "Evidentemente c’è nervosismo nel partito del sindaco-senatore -dice un comunicato - se il nostro comunicato di solidarietà ai lavoratori della pesca ha provocato reazioni inappropriate da parte del portavoce del Pdl, che ci accusa di strumentalizzare la crisi del comparto pesca. Costui ha tralasciato tutte le parti in cui si ragionava sulle cause della crisi della pesca sia di breve periodo (caro-gasolio) che di lungo periodo (costi legati alla commercializzazione e politica europea di Bruxelles), evitando di dire se è d’accordo o meno con le nostre proposte di soluzione entrando nel merito ma preferendo fare sterili polemiche.
Che gli elementi strutturali di questa crisi vengano da lontano e non siano certo largamente imputabili al governo precedente durato meno di due anni anche un bambino lo capisce, per cui il Pdl eviti certe affermazioni isteriche e impieghi le sue parole per sollecitare i propri rappresentanti a Roma e Bruxelles perché ottengano risultati concreti che ad oggi non sono sul tavolo, cosa tra l’altro confermata indirettamente dalle dichiarazioni rilasciate oggi dal senatore Azzollini. Capiamo le difficoltà nel gestire le emergenze qui in città, dovute all’assenza di una vera squadra di governo, con assessori che hanno le deleghe e sanno cosa fare (ripetiamo la domanda: “dov’era ieri sera l’assessore comunale al ramo?...), creano talmente imbarazzo e confusione al Pdl al punto di ergersi a paladini delle cause dei lavoratori. A questi signori dalla faccia di bronzo vogliamo ricordare che quando il sindaco-senatore cantava le lodi del magnifico porto commerciale, che è ancora di là da venire, e noi della sinistra nel passato vicino e lontano – in campagne elettorali, dibattiti e manifestazioni pubbliche – parlavamo dell’abbandono a se stesso di un settore tradizionale dell’economia, degli investimenti necessari da fare in ricerca e innovazione tecnologica per risollevare il comparto, per stimolare misure di ripopolamento della fauna adriatica (come per es. i progetti-pilota della Provincia su Barletta, Mola e Molfetta) di concerto con i livelli provinciale, regionale, nazionale ed comunitario, questi signori facevano spallucce e sorrisini e lasciavano gonfiare il petto a chi diceva di aver portato milioni a Molfetta per il nuovo porto commerciale (lo ripetiamo, commerciale, non peschereccio o turistico), come se questa grande opera strategica fatta di cemento su altro cemento avrebbe magicamente risolto i problemi. Non ricordiamo in quelle circostanze parole e poi atti conseguenti per venire incontro a difficoltà strutturali e strategiche del comparto. Vuol ricordarcele Mancini?
Ma si sa, a Molfetta, di questi tempi certe cose si vogliono tacere o far tacere, ma noi continueremo a esporre il nostro punto di vista. Infine, a questi signori del centrodestra vorremmo dire che le battaglie dei lavoratori (molfettesi e non solo) per il reddito e per i diritti si sostengono sempre e si sostengono tutte, anche quelle di altri settori come la floricoltura, dove da più di un anno dei cittadini (molfettesi e non solo, e le loro famiglie) stanno affrontando una dura vertenza sindacale con un colosso europeo che ha sede a Molfetta, nel silenzio più scandaloso dell’Amministrazione comunale e delle altre forze politiche, senza che né il sindaco-senatore né il portavoce Mancini abbiano mai speso nemmeno una parola di solidarietà. E quando la spenderanno, ne siano certi, noi ma soprattutto quei lavoratori ne saranno contenti e non si parlerà certo di strumentalizzazioni".

Autore: Giacomo Pisani
Nominativo  
Email  
Messaggio  

Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet