Recupero Password
Si torna a parlare del porto commerciale sabato a Molfetta
26 gennaio 2017

MOLFETTA  - Si torna a parlare del nuovo porto commerciale, dibattito infinito a Molfetta, con un dibattito, su inziativa degli imprenditori molfettesi, che si terrà sabato 28 gennaio alle ore 18 alla Sala Turtur con  Gaetano Armenio, presidente dell’Associazione Imprenditori Area Industriale di Molfetta; Domenico Gattuso, professore ordinario di trasporti all’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Gianni Porta, Rifondazione comunista; Leonardo De Giglio, dell’associazione Sailors; Vito Totorizzo, imprenditore portuale.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
E' ora di costruircelo nuovo questo benedetto Porto Commerciale, basta parlarne, avanti con la costruzione certa e sicura, senza spendere grosse cifre. - Acquistate una tavola di compensato alta c.1,5, delle tavolette di polistirolo di diverso spessore, una vernice acrilica, un seghetto a caldo, un tubetto di colla a presa rapida. Vi serviranno poi minuscoli sassolini e dei minuscoli alberelli finti. In una cartoleria acquistate dei pennarelli colorati, un tubetto di tempera color grigio chiaro e un pennello morbido. Ora spruzzate la tavola di compensato con la vernice azzurra, ottenendo il ' mare' e fate asciugare il colore. Prendete la tavola di polistirolo alta cm 0,5 e con il seghetto a caldo, tagliate la 'pavimentazione' del Porto e incollatela sul 'mare'. Questa sarà la 'base' su cui dovrete costruire le strutture portuali. A questo punto, dovete tagliare e incollare gli altri i pezzetti di varie dimensioni, spessori e forme, che dovranno rappresentare, secondo la vostra fantasia, piattaforme, blocchi di cemento, aree rialzate, panchine, attracchi ecc ecc. Non dimenticate di inserire nel vostro Porto, una piccola linea ferroviaria interna, che otterrete iniziando a tagliare un rettangolo di polistirolo piuttosto lungo con circa cm 2,5 di spessore. Ora, dipingete il tutto con la tempera grigia e lasciate asciugare. Con un pennarello nero, disegnate i binari: tracciate sul rettangolo adibito a ferrovia, due linee parallele e poi, trasversalmente, altre linee più piccole. Nel lato posteriore del rettangolo, disegnate con un pennarello marrone, tante minuscole finestrelle ad arco messe in fila, per creare gli ingressi di ripostigli e magazzini. Tagliate poi altri pezzi di polistirolo per realizzare dei frangiflutti, che rivestirete con i sassolini, incollandoli. Non vi resta che preparare delle minuscole barchette di carta e incollarle qua e là sul mare. Ora incollate qua e là i piccoli alberelli, poi costruite il Faro: prendete del sottile cartoncino bianco e arrotolatelo. Poi disegnatevi in alto qualche piccola finestrella e copritelo con un piccolo 'tetto' di polistirolo colorato di rosso. Fissate il Faro con la colla, poi contornatene la base con i sassolini. Così il Nuovo Porto Commerciale è fatto, non parliamone più. Buon lavoro e un grande in bocca al lupo.
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet