Si terrà oggi l'incontro con Fitto sull'ospedale
MOLFETTA – 4.9.2002
E' stato rinviato ad oggi l'incontro del sindaco con il presidente della regione Fitto.
Nessuna nota ufficiale che spieghi le ragioni del rinvio: sopraggiunti impegni del governatore avrebbero impedito di avviare ieri il “tavolo delle trattative” sul presidio ospedaliero molfettese. Queste le indiscrezioni trapelate.
In compenso, ieri mattina il sindaco ha incontrato il nuovo direttore generale della Ausl Ba/2, Pentassuglia. Fresco di nomina, appena subentrato a Cannone, il neo-direttore non avrebbe aggiunto però nulla di nuovo sull'argomento “ospedale di Molfetta”.
Insomma, la girandola degli incontri e delle relazioni non si ferma. Alla ricerca di una soluzione che restituisca all'ospedale di Molfetta alcuni dei reparti di cui la città si è vista “scippata” dopo l'approvazione del Piano di riordino ospedaliero. Chirurgia generale, innanzi tutto. Ma anche ortopedia e traumatologia, urologia. Decine e decine di posti letto sottratti a Molfetta e rimpiazzati da ben 68 posti di lungo-degenza, 15 di psichiatria e 20 di neurologia.
L'incontro di oggi servirà probabilmente anche a chiarire le ragioni della chiusura del centro trasfusionale di Molfetta, una struttura ottimamente attrezzata e molto apprezzata dagli utenti: 4000 donatori per 8000 donazioni in un solo anno.
Sul tavolo anche le sorti del pronto soccorso (nella foto). Nel corso dell'ultimo consiglio comunale il presidente della Regione rassicurò i medici: anche il pronto soccorso di Molfetta sarà inserito nella rete del servizio 118. Insomma, soppresso dal Piano, che prevede la trasformazione del pronto soccorso di Molfetta in Punto di primo intervento come quello di Giovinazzo, ma recuperato, forse, dal 118 che verrà.
Massimiliano Piscitelli