Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Shahrazade, laboratorio di scrittura creativa
07 maggio 2012
MOLFETTA -
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa Shahrazade, organizzato dall’agenzia Mammagallo - Comunicazione, Grafica ed Eventi in collaborazione con l’associazione culturale Malalingua.
Il laboratorio, condotto dallo scrittore pugliese Niky D’Attoma, si terrà nella sede di Malalingua (Molfetta, Vico I Catecombe 16) e si articolerà in tre giorni (da venerdì 1 a domenica 3 giugno, dalle 16.00 alle 21.00) per una durata complessiva di 15 ore. A conclusione del laboratorio, nella serata di domenica 3 giugno, è previsto un reading finale degli elaborati prodotti. Il laboratorio, dal costo di 80 euro, è rivolto a donne e uomini di tutte le età.
È a numero chiuso (minimo 6, massimo 10 partecipanti), pertanto è necessario confermare la propria iscrizione inviando una mail all’indirizzo
info@mammagallo.it
o chiamando il numero 080.9722642. Shahrazade. Raccontare una storia per salvarsi. Raccontarla davanti a un pubblico che, come un Sultano assetato di sangue, non avrà pietà se questa storia non lo diletta. È la condizione in cui si trovano, da sempre, tutti gli artisti che hanno a che fare con la parola scritta. Cosa bisogna fare, quindi, affinché la storia funzioni? Scriverla secondo i codici e le tecniche della letteratura commerciale, oppure affidarsi al proprio intuito e lasciar scaturire da sé una storia? La storia che racconteremo per continuare a vivere, per stupirci, per meravigliare chi ci ascolta – e forse anche noi stessi. Shahrazade è un laboratorio di scrittura creativa che parte da questa condizione, per indagare attraverso esercizi di scrittura, ma anche lettura ed espressione corporea, il mondo della scrittura e di chi scrive. Si articola in tre giorni e prevede un reading finale.
· Giorno 1 (venerdì 1 giugno): Spazio L’analisi dello spazio, inteso come spazio del racconto, ambientazione delle storie, spazio-tempo dove hanno luogo gli accadimenti. Analisi dello spazio emozionale e del movimento del corpo nello spazio. · Giorno 2 (sabato 2 giugno): Contatto L’interazione con l’altro come il fulcro della scrittura. Dialogo e osservazione per sperimentare le potenzialità del contatto.
· Giorno 3 (domenica 3 giugno): Forma Definire una storia, comprenderne le specifiche e, al modo dei giardinieri, curare la pianta perché il fiore possa venire alla luce. Poiché le parole sono simboli, la forma è la sostanza e nella forma c’è il messaggio che stiamo lanciando nel cosmo attorno a noi. Niky D’Attoma. Nato nel 1984, vive in provincia di Bari. Affianca le sue attività di studio (Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bari), a proficue esperienze nel campo del teatro e della letteratura. Nel 2009 il suo racconto Figli dell’ombra è stato presentato nella XIV Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo a Skopje. Nel 2010, il testo poetico Il libro dell’acqua è stato premiato dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma. Nella primavera 2011 il suo libro Stelo di sangue è pubblicato presso la casa editrice Universitalia, Roma. Il volume ha la prefazione del prof. Vincenzo Susca (Università Paul Valéry, Montpellier). Nel febbraio 2012 il racconto Stanza all’inizio del mondo / Chambre au début du monde è pubblicato nella rivista annuale Cahiers européens de l’Imaginaire del Ceaq (Centre d’études sur l’Actuel et le Quotidienne) della Sorbonne, edizioni FNAC, Parigi.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
28 maggio 2023
Cronaca
Inciviltà di alcuni cittadini di Molfetta: il play ground dedicato a Francesco Valente utilizzato come parco per i cani. Una lettrice scrive a “Quindici”
26 maggio 2023
Cronaca
Compri un’auto usata? Sembra facile, ma attenti alle truffe
30 maggio 2023
Attualità
La Misericordia di Molfetta in prima linea in Emilia-Romagna
30 maggio 2023
Cronaca
Rottura improvvisa tronco idrico a Molfetta. Intervengono i tecnici dell'Acquedotto pugliese
27 maggio 2023
Attualità
Lisa Manosperti a Molfetta nella splendida interpretazione di Mia Martini per la Fondazione Valente
26 maggio 2023
Cultura
Capotorti Music Festival. A Molfetta la prima edizione che rende omaggio al musicista Lugi Capotorti
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet