Scuola S. G. Bosco, intensa attività malgrado il cantiere
Il 3° Circolo didattico “S. G. Bosco” in quest'anno scolastico è stato un “vero e proprio cantiere”. Infatti, i lavori di ristrutturazione (spesso interrotti e poi ripresi) hanno reso difficile ma non impossibile la realizzazione delle attività didattiche. La comunità scolastica, guidata da una preside attenta e sensibile, ha mantenuto l'impegno educativo preso con le famiglie ed espresso nel P.O.F. (Piano dell'offerta formativa). I tanti progetti curriculari ed extracurriculari realizzati sono, infatti, l'espressione di precisi bisogni formativi, espressi dagli alunni, dalle famiglie e dal territorio, emersi da un'indagine opportunamente svolta all'inizio dell'anno scolastico.
L'educazione alimentare e ambientale, l'educazione all'ascolto dell'altro, i diritti dei bambini, il laboratorio di informatica, il mercatino della solidarietà ecc., hanno così visto alunni, genitori e insegnanti coinvolti entusiasticamente.
A fine anno scolastico, tracciando un bilancio e guardando i corridoi della nostra scuola ricchi di cartelloni, foto, disegni, manufatti ecc., ci sembra di aver lavorato nella giusta direzione.
Questa è scuola! Una scuola aperta, che si fa promotrice di cultura nel territorio di appartenenza e che si integra con esso. Ci auguriamo in futuro che anche le altre agenzie educative territoriali possano interagire in progetti con la scuola. Occorre, infatti, lavorare tutti insieme per offrire ai bambini e alle famiglie strumenti di consapevolezza e di progettualità perché la nostra città possa divenire più a misura di bambino, più solidale, più giusta: in pace!