MOLFETTA - Si è svolto il 29 gennaio presso l’Istituto Tecnico G. Salvemini dell’IISS Mons. A. Bello - G. Salvemini il seminario dedicato al percorso di filiera 4+2, il modello formativo che collega il diploma tecnico alla formazione terziaria professionalizzante degli ITS Academy, offrendo agli studenti competenze altamente specialistiche e un accesso più rapido al mondo del lavoro.
Il Salvemini si distingue come primo istituto di Molfetta ad attivare il percorso 4+2 dall’anno scolastico 2025/2026, oggi già operativo negli indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) e Turismo (TUR).
Ad aprire i lavori è stata la Dirigente Maria Rosaria Pugliese, che ha illustrato le caratteristiche del nuovo modello formativo, sottolineandone la forte integrazione tra istruzione, formazione tecnica superiore e sistema produttivo del territorio.
L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla prof.ssa Rita Campi, referente del percorso 4+2 del G. Salvemini ed esperto formatore nazionale INDIRE per la filiera formativa, figura di riferimento a livello nazionale per l’innovazione nei percorsi integrati tra scuola e ITS.
Il seminario è stato anche l’occasione per annunciare un’importante novità: dal prossimo anno scolastico il percorso 4+2 sarà attivato anche per l’indirizzo Servizi Commerciali, presso la sede del Mons. Bello, ampliando ulteriormente l’offerta formativa e le opportunità per gli studenti del territorio.
Fondamentale il contributo dei rappresentanti degli ITS pugliesi, che hanno illustrato scenari occupazionali e prospettive di sviluppo nei rispettivi settori:
? Dott.ssa Cristina Marzulli, referente ITS Apulia Academy Logistica e Sostenibilità
? Dott. Francesco Papapicco, referente ITS Academy Puglia Turismo
? Prof. Savino Santovito, docente universitario e direttore ITS Academy Puglia Marketing e Design
I loro interventi hanno evidenziato il valore strategico delle competenze legate alla logistica sostenibile, al turismo innovativo e al marketing e design come leve di competitività per le imprese.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di orientamento per studenti e famiglie, confermando l’impegno del Salvemini nel promuovere percorsi formativi moderni, concreti e fortemente collegati al mondo del lavoro, in stretta sinergia con il sistema ITS e con il tessuto economico locale.