Scale e marciapiedi pericolosi al cimitero di Molfetta
MOLFETTA - Molti cittadini lamentano, hanno lamentato le condizioni di pulizia carenti nel Cimitero di Molfetta. Gli addetti, dopo tali segnalazioni, hanno fatto eseguire le operazioni del caso, per ridare dignità e decoro al luogo sacro. Questo nella speranza (vana?) che coloro che visitano i propri cari defunti, pongano maggiore attenzione a preservare il decoro, la dignità ed un po' di pulizia.
Ieri mattina ho fatto visita ad un mio caro defunto. Sul marciapiedi lungo la fila di loculi in cui giace il mio caro, era disponibile solo una delle scale ‘carrellate’ di tipo alto: circa 4 mt. Per spostarla in corrispondenza del loculo, l’ho trascinata, con qualche difficoltà, districandomi fra l’orlo del marciapiedi e i loculi. Nel farlo, date anche le dimensioni della ‘carreggiata’ di tale scala, una delle ruote è finita in un avvallamento – eccessivo – dei chiusini esistenti sul marciapiedi medesimo: la scala ha perso stabilità e stava quasi ribaltandosi sulla strada.
L’ora era mattutina e vi era pochissima gente. Sono riuscito a sostenerla ed evitare che si ribaltasse con danni all’attrezzo stesso, ma per fortuna solo ad esso, non essendoci molta gente a quell’ora.
Il problema avrebbe avuto ben altre conseguenze, se nel ribaltamento, la scala avesse colpito e ferito qualcuno. Ipotesi remota? Non tanto!
Ora, nessuno pretende che il personale del cimitero, effettui regolarmente …ispezioni per accertarsi che non vi siano situazioni di pericolo, più o meno latenti, in un luogo pubblico: appunto il cimitero.
Pertanto desidero segnalare, attraverso questo scritto, l’anomalia che potrebbe sembrare secondaria ma, alla luce della mia esperienza, c’è un’oggettiva situazione di pericolo per l’incolumità di chi manovra tali scale (non leggerissime/facilmente manovrabili, per donne e/o anziani) e di chi ne fosse coinvolto involontariamente; volendo trascurare il danno all’attrezzatura.
Per favore e mi rivolgo a chi, del personale addetto al cimitero, possa provvedere ad eliminare questo specifico inconveniente e, perché no? verificare che non ve ne siano altri (inconvenienti ‘latenti’) che possano costituire pericolo per i visitatori del luogo, eliminatelo!
Grazie.
© Riproduzione riservata
Autore: Tommaso Gaudio