MOLFETTA - La festa della patrona della città Maria SS. dei Martiri è un evento sempre molto atteso dai cittadini, ma anche dai marinai che avranno l'onore di portare la statua sul proprio peschereccio.
Come ogni anno all'Associazione degli Armatori, il Comitato Feste Patronali (presidente Corrado Sancilio, vice Bellifemine e segretario Salvatore Binetti) organizza il sorteggio per decidere quale sarà il motopeschereccio fortunato per portare la Madonna. Anche quest'anno gli armatori si sono riuniti per assistere al sorteggio fra le 29 imbarcazioni partecipanti, anche se erano in pochi, sia per impegni, ma soprattutto per scaramanzia.
Il sorteggio avviene assegnando a ogni armatore un numero, tranne l'8 (il giorno della festa della Madonna) dopodiché si procede per eliminazione di ogni numero che viene pescato; quando viene fuori il numero 8, il seguente sarà quello “vincente”.
Questa volta non è mancato un simpatico fuori programma con i bussolotti caduti tutti per terra per la ripetuta apertura accidentale dello sportellino dell'urna.
La fortuna è toccata al motopesca “Europa” di De Ceglia, Spaccavento, Pansini. Nel caso di rifiuto, il testimone passerà alla “Leopardo”.
Sarà Leonardo De Pinto, del Comitato Feste Patronali, a comunicare telefonicamente al vincitore il risultato del sorteggio.
© Riproduzione riservata