Riapre per la Pasquetta il Pulo di Molfetta
MOLFETTA - Dopo diversi mesi di chiusura, il Pulo di Molfetta torna ad accogliere turisti e visitatori. L’Associazione Consortile Polje, infatti, non ha mai smesso di sollecitare la Provincia di Bari per la riapertura di uno dei luoghi più cari ai molfettesi e più ricco di fascino e di storia, riuscendo ad ottenere dall’ente proprietario della dolina l’autorizzazione a procedere ad alcune aperture.
La prima di tali aperture, inserita nel cartellone “Quaranta giorni di Passioni”, promosso dal Comune di Molfetta in collaborazione con enti e associazioni culturali, è prevista per lunedì 21 aprile dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.
In particolare, grazie alla collaborazione con il Centro studi e didattica ambientale Terrae, è stata programmata una visita guidata in bicicletta attraverso l’agro molfettese e la Molfetta carsica, da Lama Cupa al Pulo.
“Il Pulo non può e non deve rimare chiuso”. L’Associazione Consortile Polje, e in particolare il suo consiglio direttivo, continuerà a fare quanto nelle sue possibilità per garantire, grazie a un costante dialogo con l’Ente provinciale, la sopravvivenza del sito. Anche in questa circostanza l’associazione consortile si è assunta l’onere di garantire la fruibilità del percorso, la pulizia dei servizi, il pagamento delle guide oltre che delle polizze assicurative relative al corpo guide e ai visitatori del sito.
Sempre nell’ambito delle iniziative inserite nel programma “Quaranta giorni di Passioni”, l’associazione Polje propone visite guidate alla mostra “Natura, archeologia e storia del Pulo di Molfetta” presso il Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta (ex Casina Cappelluti).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri 340.880.70.38 o 080.885.30.40.