REGIONANDO - Losappio (Rifondazione): "Ancora delibere 'a sanatoria' della Giunta regionale"
BARI - 19.3.2005
"Continua l'abuso di una Giunta regionale (oggi in ordinaria amministrazione e in attesa delle elezioni) che vara delibere a sanatoria, cioè a coperture di fatti e scelte già avvenute". A osservarlo è il consigliere regionale di Rifondazione Comunista Michele Losappio, che in una nota segnala le "altre due, la 280 e la 314, varate per alcune decine di migliaia di euro nella seduta dell'11 marzo e che fanno riferimento ad avvenimenti già trascorsi rispetto ai quali la Regione decide oggi di sanare con un atto formale e con un finanziamento un impegno evidentemente solo orale".
"Si tratta di una procedura scorretta, di un vero abuso, che sta crescendo in questi ultimi mesi - nota Losappio - e che coinvolge alcuni assessorati a iniziare da quello del turismo capace di far passare a sanatoria un'intera programmazione istituzionale già svolta e priva della autorizzazione della Giunta".
"Se si continuerà così - insiste il rappresentante del Prc - presto arriveremo a delibere che regolarizzeranno fatti avvenuti negli anni precedenti, cosa impossibile e fuori da ogni legittimità".
"Sarebbe perciò opportuno - conclude Michele Losappio - che il facente funzioni di presidente, l'assessore Carrieri, facesse ritirare atti giuntali di questo genere come impresentabili e che gli organi della Magistratura contabile si esprimessero sulla regolarità di quelli, in tale tipologia, assunti fra febbraio e marzo".