REGIONANDO. La sesta commissione approva il ddl che disciplina l'esercizio cinematografico
BARI - La sesta commissione ha approvato all'unanimità il disegno di legge che regolamenta le strutture cinematografiche. “Disciplina in materia di autorizzazioni all'insediamento dell'esercizio cinematografico” mira a razionalizzare la distribuzione sul territorio delle diverse tipologie di sale destinate a cinema e teatro. Uno dei punti focali della normativa è costituito dall'art.6 comma 5, oggetto di lunga discussione della commissione presieduta da Carlo De Santis, che considera le sale cinematografiche opere di urbanizzazione secondaria e che in quanto tali godono di agevolazioni.
“La finalità di questa norma – ha spiegato l'assessore all'Urbanistica, Angela Barbanente (foto) – è proprio quella di non far pagare gli oneri di urbanizzazione, alleggerendo così le spese per gli esercenti”.
Il ddl nello stabilire i principi generali relativi all'insediamento di nuovi esercizi cinematografici attribuisce ad un programma triennale il compito di definire i criteri che i Comuni devono poi applicare per il rilascio delle autorizzazioni. “La crescita dell'esercizio cinematografico nella Regione – ha sottolineato l'assessore al Mediterraneo Silvia Godelli – va realizzata favorendo la nascita di nuove strutture in aree scarsamente attrezzate e continuando a garantire la sopravvivenza delle sale esistenti, soprattutto delle monosale situate nei centri storici delle città”.
Prima dell'esame dell'articolato hanno espresso parere positivo sull'impianto della legge le associazioni di categoria, Agis e Anec, i rappresentanti di Comuni e Province, Anci e Upi, e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Questi ultimi in particolare, ha detto il presidente De Santis, hanno chiesto una attenzione particolare al mondo del lavoro. Per scoraggiare il notevole sfruttamento nonché il lavoro nero, molto frequente nel settore, chiedono che siano fissati dei vincoli nel rispetto del contratto di lavoro dello spettacolo.
Autore: Domenico Sarrocco