Questi nostri figli preadolescenti. Conclusione del percorso di sostegno alla Genitorialità a Ruvo
Giovedì 7 alle ore 17,30 nell'Aula magna della scuola Carducci-Giovanni XXIII
RUVO DI PUGLIA - Si è aperto nei giorni scorsi, con l'intervento di don Fortunato Di Noto, esperto di problemi relativi alla pedofilia e pedopornografia, il percorso di sostegno alla genitorialità, promosso dall'Azione Cattolica cittadina di Ruvo, in collaborazione con la Scuola secondaria di 1° Grado "Carducci-Giovanni XXIII", il Centro "L'Isola Felice", e finanziato dall'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune di Ruvo di Puglia. Dopo due serata in cui i Genitori partecipanti si sono confrontati sulla propria esperienza educativa con i figli preadolescenti, in un lavoro di mutuo aiuto, il percorso si conclude giovedì 7 febbraio.
Sarà la Prof.ssa Marta Lobascio, psicopedagogista e psicoterapetuta, che ne tirerà le conclusioni, restituendo gli spunti emersi nel lavoro dei tre gruppi di genitori: sulla base di due racconti esperienziali, di una padre e di una madre, ciascuno ha potuto rispecchiare la propria esperienza, aprendosi al dialogo e superando la consuetudine di vivere in solitudine le dinamiche educative in famiglia. Un atteggiamento di serenità e di autoriflessione ha permesso di leggere la propria esperienza e individuarne luci ed ombre per prendere più consapevolezza del proprio delicato ruolo. La Prof.ssa Lobascio offrirà alcune linee indicative per tentare di avere più chiara la conoscenza delle caratteristiche psicosociali dei preadolescenti e rivdere alcune pratiche educative, sapendo che non esistono modelli educativi esattamente trasferibili per ciascuna situazione, ma che con un maggiore grado di consapevolezza è possibile attuare buone pratiche educative.
Questo percorso costituisce una risposta concreta che le famiglie intendono dare all'emergenza educativa che le cronache ci riportano ogni giorno. Si invitano genitori, docenti ed educatori ad essere presenti.