Questa sera a Monopoli presentazione del libro “Né padri né figli” di Osvaldo Capraro
MONOPOLI – 23.7.2005
Questa sera alle ore 19,30 nella Chiesa S.S. Pietro e Paolo - MONOPOLI (centro storico), promosso dall'Associazione “Portanuova" presentazione del libro “Né padri né figli” di Osvaldo Capraro, Edizioni e/o.
Dialogheranno con l'autore: Goffredo Fofi, direttore de "Lo straniero"
Alessandro Leogrande, giornalista, redattore de "Lo straniero".
Né padri né figli (224 pagine - euro 15,00 - collana Noir Mediterraneo -edizioni e/o) racconta la storia da una parte della guerra tra i clan della Sacra Corona Unita, gli agguati, gli omicidi. Dall'altra l'Operazione Primavera e l'illusione di una Puglia normalizzata mediante l'uso della forza militare. In mezzo, il destino dei personaggi di Né padri né figli.
Il Napoletano, capo della sezione catturandi; don Paolo, viceparroco animatore della squadra di calcio parrocchiale; Anna, affascinante educatrice di una comunità per minori; Cosimo, alcolizzato e venditore abusivo di sigarette; Teodoro, killer del clan vincente della SCU; Maria, bellissima e ambita da tutti i suoi coetanei. E soprattutto Mino, obbligato a costruirsi la propria storia personale con i mezzi avariati che la Storia degli adulti gli ha lasciato a disposizione. Un romanzo noir e di formazione, il racconto dell'iniziazione criminale di un sedicenne che sognava di diventare un campione di calcio.
Osvaldo Capraro è nato nel 1963 a Losanna da genitori emigrati. È stato impiegato in fabbrica, cappellano in carcere, disoccupato, assistente domiciliare, educatore in comunità per minori. Ha collaborato con le riviste «Lo Straniero», «Poco di Buono», «Katèr». Da qualche anno vive e insegna a Monopoli (Bari).
Per informazioni e contatti con l'autore:KORA editoria e comunicazione telefax 0805212393. info@koracoop.it