Recupero Password
Questa sera a Molfetta presentazione del libro “Cosa cova sotto le ceneri del '900
05 giugno 2010

MOLFETTA - "Linea5" Associazione Culturale e "Baracche Ribelli Le Macerie" organizzano per questa sera alle ore 19, nella Sala Turtur Centro Storico di Molfetta, le presentazione del libro di Onofrio Romano: “Cosa cova sotto le ceneri del ‘900. La comunione reversiva”.

L’autore sarà intervistato da Antonello Mastantuoni, Isidoro Mortellaro, Onofrio Pappagallo e Gianni Porta. Modera Gennaro Gadaleta Caldarola. Seguirà il dibattito.

La comunione reversiva sviluppa una tesi di fondo. Il progetto della modernità si è rivelato insostenibile sul piano socio-antropologico. Esso conduce, in particolare, ad una consunzione dei "valori" alla base dell'attivazione sociale.
A fronte di questo fallimento, si realizza una divaricazione tra le "forme" e la "vita". Da un lato, le retoriche egemoni puntano sulla stanca riproposizione (soprattutto a livello politico-istituzionale) delle coordinate originarie di una modernità "buona", idealizzata, eludendone i nodi di fondo. Dall'altro, le pratiche sociali si ricamano ben oltre l'orizzonte immaginario della modernità, dandosi in forma barbarica, vale a dire senza una mediazione (e una legittimazione) culturale. E' possibile immaginare una visione politica oltre-moderna, all'altezza della radicalità del presente, capace di ricomporre la schisi tra la vita e le forme?
 
"C'è poco da aggiungere al libro di Onofrio Romano. Il lettore avrà modo di verificarlo da sé. Potremmo limitarci a ricordare che vi sono momenti (e questo è uno) nei quali la necessità di un pensiero originale si fa sentire con più acutezza, nonché con una urgenza, a fronte delle cascate di buoni sentimenti, spacciate per analisi, che inondano le varie "teorie" sociologiche contemporanee. Diciamolo con nettezza [...] occorre mettere in campo un pensiero radicale che, fedele all'etimo, sappia andare alle radici delle cose."
dalla prefazione di Michel Maffesoli
Professore di Sociologia alla Sorbonne
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet