Puglia in Jazz. Mirko Signorile Soundtrack Cinema (Auand-2015) “piano series”
Ci sono "musicisti" e "Musicisti" con la M maiuscola. Mirko Signorile fa sicuramente parte della seconda categoria cioè di quei Musicisti che vanno oltre quello che è il lavoro e la professione; bravura, fantasia, intuito interpretativo e capacità di composizione non comune a tutti. Quindi... M maiuscola.
Pianista talentuoso e tecnicamente preparatissimo, capace di interpretare con la stessa profondità l'improvvisazione tipica del jazz, la tecnica della musica classica e la fantasia artistica delle composizioni contemporanee, è uscito quest'anno con un album di brani suoi e classici del cinema, questi ultimi interpretati da veterano dello strumento.
Da sempre i temi delle più famose colonne sonore sono motivo per cimentarsi con i grandi compositori contemporanei e dimostrare tecnica e fantasia per i musicisti, soprattutto pianisti, quindi Mirko non poteva non farlo e bene tra l'altro, visto che il progetto è riuscito considerato anche i Sold-Out che sta collezionando in giro per l'Italia con Soundtrack Cinema.
Dare un tocco di personalità ben precisa ad un brano tra l'altro già molto famoso, non è da tutti, ( a volte ci si limita ad interpretare perfettamente il brano ), mentre ascoltando la sua versione di Merry Christmas Mr. Lawrence del grande Sakamoto, si capisce la volontà di personalizzare il brano con il suo pianismo fatto di piccole pause e atmosfere tipiche del suo modo di suonare.
Anche la selezione del disco è di grande impatto, tra brani famosi e meno famosi di colonne sonore più o meno famose come La vita è bella, I’ve Seen It All, Comptine d’un Autre Ete - L’apres Midi, tratti da colonne sonore e brani come Ideal Point, Nice To Meet You, Waves, Un passo dopo l’altro e ancora, brani scritti da Mirko Signorile alcuni già apparsi in suoi album.
I lavori precedenti d'altronde ci hanno abituato a questo di emozioni, album come "Clessidra" e "Magnolia", dove la vena poetica viene fuori in modo evidente, e dove dimostra di non avere capacità solo nell'improvvisazione Jazz, ma anche in altre forme d'espressione, come il pianismo classico, quello di stampo minimale (Nyman, Glass, ecc.. ) con una strizzatina d'occhio all'elettronica, quella colta alla Sakamoto, Wim Mertens, ecc.
Impegnato in giro per il mondo ad eseguire la sua musica, con il virtuosismo e il talento che lo contraddistinguono, dove è conosciuto tanto quanto in Puglia, se non di più, e molto apprezzato.
Infatti Signorile è nato a Bari e da tempo è presente sulla scena Jazz Pugliese, vantando collaborazioni importanti con artisti del calibro di Dave Liebman, Greg Orsby, Enrico Rava, Gianluca Petrella, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gaetano Partipilo, Roberto Ottaviano, ecc.
Artista versatile capace di abbracciare molti generi tra cui il Jazz, la Classica, il Cinema e le Arti come Teatro e Danza Contemporanea.
Dall'alto dei suoi sei album già all'attivo e avendo in piedi molto progetti sia nell'ambito Jazz che in generi diversi prediligendo comunque musica di confine con l'ausilio di un minimo d'elettronica, entra di fatto tra i musicisti con la M maiuscola più importanti che la Puglia della musica ha attualmente.
© Riproduzione riservata