Provincia, stanziati altri 150mila euro per scavi nell'area di San Pietro
BARI – 19.10.2005
Gli scavi archeologici nell'area di San Pietro, sito che sarà annesso al nuovo Museo Archeologico provinciale, proseguono. La Provincia di Bari ha stanziato altri 150 mila euro per dare continuità ai lavori di ricerca già avviati e realizzati dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Puglia.
La decisione è emersa al termine dell'incontro tra il Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella, il Capo di Gabinetto Rocco Pignataro, l'ing. Mario Anastasia e l'architetto Sergio Fanelli dell'Ufficio tecnico provinciale, il Direttore di Ragioneria Michele Petruzzellis e il Soprintendente ai Beni Archeologici della Puglia Giuseppe Andreassi.
Così come annunciato lo scorso 7 ottobre nella conferenza stampa di presentazione della prima fase degli scavi, Divella ha reperito nel bilancio dell'Ente un'ulteriore somma per continuare a scavare nel più importante sito archeologico di Bari che sarà parte integrante del nuovo Museo Archeologico provinciale previsto nella vicina Santa Scolastica e al quale la Provincia di Bari sta lavorando.
La Provincia, quattro mesi fa, aveva dato vita ad una campagna di scavi con un primo finanziamento di 220 mila euro, a cui, ora, se ne vanno ad aggiungere altri 150mila.
Dai recenti scavi nel sito pluristratificato di San Pietro, esteso su circa 4.500 metri quadri, sono venuti alla luce numerosi reperti archeologici che hanno evidenziato una successione stratificata e pressoché continua di insediamenti, a partire dal primo nucleo abitativo risalente all'Età del Bronzo (4 mila anni fa).