Provincia, oggi presentazione Concorso pianistico internazionale S. Nicola
BARI - 30.11.2005
Si terrà oggi, mercoledì 30, alle 11, nella Sala Giunta della Provincia di Bari (Lungomare Nazario Sauro, 27), la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Concorso Pianistico Internazionale «San Nicola di Bari». Interverranno Cesareo Putignano (assessore alla Cultura della Provincia), Nicola Laforgia (assessore alla Cultura del Comune di Bari), Massimo Posca (vicepresidente del Consiglio Comunale), Marco Renzi(Direttore Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari), Stefano Carulli
(Presidente conservatorio "N. Piccinni") e Gianna Valente (direttore artistico del Concorso San Nicola).
Il concorso, patrocinato da Provincia, Regione e Comune di Bari, è organizzato dall'associazione culturale barese «Research@Press» e si svolgerà dal 10 al 15 dicembre. Tre le prove da sostenere, per i candidati: un'eliminatoria con programma libero che non dovrà superare i 30 minuti, una semifinale in cui il candidato dovrà eseguire un'ora di recital con l'obbligo di una sonata di Beethoven e, in finale, un concerto con l'orchestra. Primo premio: 5.000 euro.
Il concorso si svolgerà interamente presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, ad eccezione della finale che si terrà nella Basilica di San Nicola il 15 dicembre alle 20,30. I tre finalisti, in tale occasione, si esibiranno con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta da Gregorio Goffredo. Per tutti i dettagli e le informazioni il bando è disponibile on-line al sito internet www.researchpress.it (Infotel:
340.63.12.899).