Provincia di Bari, tavolo istituzionale sul nodo ferroviario
Nell'ultima riunione il consiglio provinciale approva una variazione di bilancio da 15 milioni di euro per la popolazione immigrata
BARI - Il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, e l'intero Consiglio Provinciale, hanno preso atto della necessità di istituire un Tavolo interistituzionale sul “Raddoppio della linea ferroviaria Bari-Taranto” e sull'annosa questione del Nodo Ferroviario, di notevole interesse pubblico, per molti dei Comuni ricadenti sul territorio di competenza provinciale.
L'ipotesi è quella di riunire, intorno al Tavolo, tutti gli Enti interessati dagli interventi previsti per la soluzione del Nodo Ferroviario e cioè: ministero dei Trasporti e del Bilancio, Regione, Provincia e Comuni interessati. La politica dei trasporti è presupposto strategico per lo sviluppo del territorio – è stato sottolineato nel corso dei vari interventi in Consiglio.
Il Consiglio Provinciale ha, inoltre, approvato una variazione di bilancio di 15 milioni di euro, trasferiti dalla Regione alla Provincia, per interventi a favore della popolazione immigrata. Si tratterà di risorse che l'Ente potrà gestire per sostenere le associazioni che ospitano gli immigrati come la Caritas.