Recupero Password
Progetto lettura… in continuità, cineforum alla scuola Battisti-Pascoli di Molfetta
14 febbraio 2016

MOLFETTA - L’interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti dell' Istituto Comprensivo "Battisti - Pascoli " si prefiggono di trasmettere ai propri alunni.   L’educazione al piacere di leggere è  in primo luogo una sfida pedagogica che richiede la messa in campo di procedure mirate, progettate e controllate e una precisa definizione delle competenze, dal momento che l’atto stesso della lettura non è poi così spontaneo come i bisogni che la lettura stessa soddisfa ed esprime.

Il progetto lettura è un progetto grande e complesso che prosegue per tutta la durata dell'anno scolastico. E' un progetto "in continuità" in un’ottica di sviluppo coerente, che valorizza le competenze già acquisite dall'alunno e riconosce  la specificità e la pari dignità educativa dell'azione di ciascun ordine di scuola.

Una delle attività previste dal progetto è l'  attività di cineforum “A cinema…a scuola” che si  svolge in orario extracurriculare. Il cinema può occupare un ruolo centrale nel percorso attraverso il quale la scuola conduce gli studenti alla cultura e all’approfondimento delle problematiche proprie della loro età. Avvicinare gli alunni alle tematiche più diverse attraverso la visione di un film e accrescere il loro interesse, creando dibattiti, con la partecipazione degli insegnanti , è sicuramente un metodo di apprendimento diverso, ma molto efficace. La proiezione dei film non è un riempitivo casuale ma è un avvenimento “atteso”.

L'attività del cineforum all’Istituto Comprensivo “Battisti-Pascoli” è, così articolata :

Per la scuola dell'infanzia è prevista la proiezione  di due film d'animazione : " Momo alla conquista del tempo" e "La tela di Carlotta" . Il  tempo, la lealtà, l'amicizia, la fiducia,  il sacrificio saranno i temi che stimoleranno le riflessioni dei piccoli cinefili.   Le date di proiezione  nei tre plessi (Zona Levante, Filippetto e  Ten. Lusito)  sono : 2 , 10, 12, 22, 26, 29 febbraio 2016.

 Agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, presso l'aula magna della scuola "Pascoli", sarà proposto il film d'animazione "La tela Animata" di Jean Francois Laguionie, nelle seguenti date : 3, 19, 22, 23 febbraio 2016. Il film è un piccolo gioiello che mette in scena un mondo fantastico con quadri in movimento e richiami agli ideali della rivoluzione francese di uguaglianza contro ogni forma di pregiudizio.

L 'arte del cinema si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche, analogamente a quanto facevano e fanno ancora le favole, i miti, le leggende, ed i sogni.
Utilizzare il potere di queste immagini con fini formativi, così come ci si prefigge con i film del cineforum,  offre la possibilità di elaborare le emozioni in processi complessi che hanno la finalità di stimolare nei ragazzi : lo sviluppo di nuove competenze, la realizzazione del loro cammino di crescita e dei loro progetti profondi.  

Prossimo appuntamento con il progetto lettura  dal 7 al 12 marzo 2016, con  “La settimana della lettura”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet