Prima vittoria esterna per la Virtus Basket Molfetta che si aggiudica il derby contro Corato per 70-80
MOLFETTA - Ad aggiudicarsi il primo derby stagionale tra Basket Corato e Virtus Basket Molfetta sono proprio i biancoazzurri che in un accesissimo match sbancano il Palalosito di Corato, conquistando anche la prima vittoria esterna della stagione.
Come si accennava, un vero e proprio clima da derby che ha reso entusiasmanti soprattutto gli ultimi minuti finali dell’incontro disputato a ritmi altissimi da entrambe le formazioni. Per gli uomini di coach Gallo non è stato semplice avere la meglio sui neroverdi, tanto che la vittoria è maturata soltanto nell’ultimo quarto quando il Corato si è improvvisamente smarrito e la Virtus è riuscita a farsi trovare pronta per il ko definitivo.
Anche in quest’ultima partita, la Virtus ha dimostrato di saper lottare fino all’ultimo istante e non perdendosi d’animo nei momenti di maggiore difficoltà.
Ad aprire l’incontro ci pensa Sirakov, subito a segno con una tripla a cui fa seguito il primo canestro di Daunys. E’così che la Virtus si presenta dinanzi ad uno stracolmo Palalosito, riempito anche dai tifosi molfettesi che non hanno mancato l’appuntamento. Allo 0-5 iniziale, rispondono immediatamente i padroni di casa che reagiscono allo svantaggio, pareggiando i conti sul 5-5 e portandosi a +2 sul 7-5. I ritmi intensi rendono la partita gradevole. Con un mini break gli uomini di coach Gallo e Azzollini riprendono la loro marcia, accorciano dal Corato portandosi sul 7-14 grazie ai punti realizzati da Favali e Pieri.
Una prima fuga della Virtus che costringe il Corato a correre ai ripari e a rivedere alcuni schemi. Dopo il timeout chiamato da coach Gattone, i neroverdi accorciano le distanze, raggiungono il pari sul 14-14 per poi ingranare la marcia chiudendo il primo quarto in vantaggio sul 23-16. Sono sempre i padroni di casa ad aprire la seconda frazione di gara a cui risponde immediatamente la Virtus con una tripla di Senghor. Sono momenti della gara complicati per la Virtus costretta a reagire ad un passivo di 7 punti sul 28-21 e poi di 9 sul 32-24. Una reazione che non si fa attendere: a testa bassa Molfetta attacca e trova la via del canestro grazie a Pieri e Favali autori di due triple. E’ sempre Pieri a guadagnarsi gli applausi del Palalosito con una pregevole schiacciata a canestro e i successivi due punti che permettono alla Virtus di rimanere aggrappata al match sul 42-36 Corato. Padroni di casa che, successivamente, tornano ad allungare chiudendo anche il secondo quarto in vantaggio sul 44-36.
Il match si fa sempre più complesso per i biancoazzurri che ad inizio ripresa scivolano a -11 dal Corato. E’ sempre Pieri a trovare la via del canestro a cui, poco dopo, fa seguito l’ennesima tripla di capitan Sirakov che vale il 50-43 per Corato. Nonostante gli sforzi profusi, la Virtus è costretta ad inseguire, dovendo rispondere ad un passivo importante di -13 punti.
Ed è proprio nella parte finale del terzo quarto che viene fuori la miglior Virtus: Favali, Quarta e Mezzina rispondono ai continui attacchi del Corato, riducendo lo svantaggio a sole 4 lunghezze per un terzo quarto che si chiude sul 62-58 per i padroni di casa. Tuttavia, la vera svolta arriva negli ultimi dieci minuti quando sul Corato cala il buio e la Virtus Basket Molfetta ne approfitta. Il motore del Corato si inceppa e, dapprima Daunys con una tripla e poi successivamente Favali, consentono alla Virtus di completare la rimonta. Sul 62-65, Favali manda in fuga la Virtus con una tripla che vale il +6. Vantaggio che si fa più consistente con i canestri Daunys e ancora Favali che portano il risultato sul 62-72.
A chiudere definitivamente i conti ci pensano Mezzina e successivamente Sirakov dalla lunetta per un risultato finale di 70-80. Si tratta della prima vittoria esterna che contribuisce a dare fiducia a tutto l’ambiente.
Basket Corato Virtus Basket Molfetta
1° quarto 23 16
2° quarto 44 36
3° quarto 62 58
4° quarto 70 80
Tabellino:
Virtus Basket Molfetta: Bolis ne, Quarta 7, Daunys 12, Potito ne, Favali 23, Brugia 0, Senghor 5, Pieri 17, Annese ne, Mezzina 5, Sirakov 11. All. Gallo.
Basket Corato: Manisi 3, Cabodevilla9, Virgili 0, Basile 5, Corral 13, De Rossi 2, Mulevicius 12, Bavaro ne, Diaz ne, Capasso 0, Paoletti 15, Capocotta 11. All. Gattone.