Recupero Password
Presunte disfunzioni del reparto chirurgia a Molfetta, Abbattista: tutto falso, solo un attacco politico La bufala denunciata da "Quindici": un allarme mirato a colpire gli avversari del centrosinistra, ma che danneggia la città e i suoi servizi sanitari
29 novembre 2010

MOLFETTA – Presunto degrado e possibile chiusura del reparto chirurgia del Presidio Ospedaliero «Don Tonino Bello di Molfetta». L’allarme rosso gonfiato lanciato dalla consigliera Angela Latino (Pdl) nel consiglio comunale dell’8 novembre scorso: progressiva carenza di personale e mobilità passiva. Questa situazione «è stata provocata dall’inerzia della Regione Puglia in ambito sanitario – aveva spiegato la consigliera Latino - in tanti anni di governo regionale la giunta Vendola non è riuscita a realizzare un adeguato piano sanitario e presto ci sarà il commissariamento».

Rapporto infondato (una bufala, come si dice in gergo giornalistico, ndr), come già riscontrato e dimostrato da Quindici. Immediata la risposta del dirigente ospedaliero, Annalisa Altomare, all’amministrazione di centrodestra del sindaco Antonio Azzollini con una nota del 12 novembre, mai pervenuta, però, sui tavoli dell’opposizione, come evidenziato dal consigliere di opposizione Giovanni Abbattista (Pd). «Un punto da discutere nelle sedi opportune», l’incredibile e parziale replica del presidente del consiglio comunale Nicola Camporeale (Pdl), che non ha saputo trovare giustificazione migliore alla scelta del suo partito di non far pervenire il documento ai consiglieri comunali. Eccesso di potere? Arbitrarietà? Abbattista avrebbe dovuto far rilevare questa parzialità nel presidente del consiglio comunale.
Un tema scottante, sollevato da “Quindici”, ma che per molti risulta scomodo, forse per l’eccessiva gaffe del centrodestra e della sua ingenua giovane consigliera, alla quale è stato messo in mano un documento, che sa tanto di atto politico gratuito, che per colpire gli avversari, danneggia la città e i suoi servizi sanitari.
«Dobbiamo ripristinare alcuni elementi di conoscenza dopo le lacune istituzionali della consigliera Latino – ha esordito il consigliere Abbattista (foto) a nome di tutta l’opposizione – una generica lagnanza che ha creato un quadro allarmante nella stessa utenza, dopo la lettura dell’intervento sulle testate cittadine». (Per fortuna, Quindici ha restituito spazio alla verità, sconfessando la consigliera e le sue false affermazioni, tra l’altro non provate, ndr)
Restituire un minimo di serenità alla popolazione, dunque, perché «una cosa è la contesa politica, un’altra la discussione per questioni che non hanno a che fare con la politica».
Chiusura del reparto chirurgico, involuzione progressiva, risultati scadenti, qualità ai minimi termini, fuga di personale e di ammalati: «chiaro l’attacco politico all’amministrazione regionale e alla sue gestione sanitaria – l’osservazione di Abbattista – ma dagli indicatori della nota del dirigente si ricava un quadro completamente diverso».
Esclusa la chiusura o il ridimensionamento del reparto e confermata l’attenzione ai trattamenti in day surgery (chirurgia ambulatoriale), «gli indici non solo testimoniano il miglioramento del reparto, ma anche una certa mobilità passiva, perché l’utenza comprende anche pazienti di altre città limitrofe».
Intervento pregiudiziale e irresponsabile «che ha screditato la buona reputazione del nostro ospedale - la chiosa del consigliere Abbattista - occorre, invece, un atteggiamento più responsabile quando si toccano gli interessi della gente».
Chiarito il tentativo di falsare la realtà, resta da chiarire chi e perché ha voluto secretare il documento di replica del direttore sanitario dell'ospedale di Molfetta, evitando che pervenisse ai cosniglieri comunali. Colpa del presidente del consiglio? Inadeguatezza degli impiegati comunali addetti? Volontà del sindaco di nascondere la realtà evitando di commettere un altro scivolone? Questa volta non avevano la copertura della ingenua Latino. Vedremo se nei prossimi giorni il mistero verrà risolto.
 
© Riproduzione riservata
Autore: Marcello la Forgia
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""





Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet