Prestigioso riconoscimento per il corto “Pummarò” realizzato dagli studenti dell’IISS “Ferraris” di Molfetta
MOLFETTA - Il corto “Pummarò”, diretto dalla prof.ssa Elisabetta Salvemini, interpretato dagli studenti dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta, montaggio di Marco Losito e Niccolò Panunzio, è stato proiettato alla prestigiosa kermesse nazionale del Foggia Film Festival ed è risultato vincitore di una Menzione Speciale.
Il prodotto ha permesso un serio e critico ripensamento sull'attuale e spinoso fenomeno del caporalato e soprattutto sul rapporto simbiotico tra caporalato e mancata sicurezza. A oggi il problema persiste e la negazione dei D.P.I., i dispositivi di protezione individuali, aumenta a dismisura.
Sul piano legislativo timidi passi avanti sono stati fatti ma c’è ancora molto da fare.
Il lavoro non sicuro spesso non è una scelta ma una tragica necessità. Bisogna consentire a tutti di scegliere il lavoro sicuro, perché quest'ultimo è un diritto fondamentale e imprescindibile. Pertanto come riferito nella chiosa finale da Ibrahim Diabate ex vittima di caporalato: “Il diritto al lavoro sicuro è diritto alla vita”.
Grande soddisfazione per gli autori di questo bel prodotto video a cui si aggiungono i complimenti della comunità scolastica del Ferraris e del Dirigente Scolastico Prof. Luigi Melpignano sempre attento e sensibile a queste proficue iniziative.