Porto, zona a rischio a Molfetta. Cede la banchina San Domenico: ma c'è chi rimuove le transenne
MOLFETTA – La banchina San Domenico del porto di Molfetta cede, la Capitaneria interdice l’accesso con transenne, ma qualcuno le rimuove: zona a rischio. Infatti, le recenti mareggiate hanno causato il cedimento strutturale nella parte sottostante il piano di calpestio del ciglio della calata di accosto situato nelle vicinanze di uno dei pontili in concessione al Comune sulla banchina San Domenico.
Il Comandante della Capitaneria di Porto di Molfetta, Flavio Stefano Lagrasta, lancia l’allarme: «Grazie all’immediato intervento del Corpo di Polizia Municipale (che ancora una volta si ringrazia per l’operatività e la sempre pronta collaborazione), è stato possibile procedere immediatamente, già dopo un’ora dalla scoperta, al transennamento dell’area per interdirla al pubblico transito.
Del problema è stata immediatamente data notizia della Regione Puglia che, nei prossimi giorni, opererà un sopralluogo mirato per l’adozione dei provvedimenti di urgenza».
Ma c’è sempre il solito sprovveduto che sposta le transenne. E il comandante aggiunge: «Si assiste da giorni allo spostamento continuo di tali transenne da parte di soggetti che noncuranti in primo luogo della propria incolumità e in secondo luogo dei passanti, continuano a rimuovere lo sbarramento facendo sì che i cittadini si trovino a passeggiare serenamente in un’area, lo si ribadisce, pericolosa al transito. Invoco il senso civico di questa città e dei suoi cittadini a rispettare le segnalazioni di avvertimento e le predisposizioni di sicurezza che, poste in essere a tutela e a salvaguardia della loro incolumità, devono rimanere posizionate per segnalare il pericolo».