Pomeriggio all'ombra dedicato all'infanzia con Simona Baldelli
Solo due gli appuntamenti pugliesi per Il tempo bambino di Simona Baldelli, entrambi curati dall’associazione Made in Blu, il primo a Palese (Bollicine d’autore), il secondo a Bisceglie, presso la Chiesa di Santa Margherita, per la rassegna Pomeriggi all’ombra di un libro.
L’11 Luglio alle ore 19,00 l’autrice converserà con la psicologa infantile Rosalia Gentile e con Mariablu Scaringella, accompagnate dell’esibizione dell’Orchestra Giovanile "Gabriella Cipriani" dell'Accademia Wagner di Molfetta.
Simona Baldelli, dopo il felice esordio di "Evelina e le fate", torna con un romanzo delicato e perturbante, che ha per protagonista Mr. Giovedì, un uomo che aggiusta e ricostruisce orologi, che ha ancora tanta paura del buio e dell’ombra della madre, e che ha appena scoperto di accorciarsi, di perdere centimetri in altezza. Poi c’?è Regina, che è una ragazzina, anche se vorrebbe sembrare più grande.
Regina ha paura dell’insalata e non ha mai assaggiato pane, burro e zucchero. Ha le unghie laccate.
Per Mr. Giovedì il tempo è passato così lentamente che lui non è mai diventato grande davvero.
Per Regina invece il tempo non corre abbastanza veloce, lei lo vorrebbe velocissimo.
Un giorno Mr. Giovedì e Regina s’incontrano in uno spazio abitato da ombre e sogni, da desideri e fantasmi, fuori dal tempo che conosciamo, un tempo che non è fatto di ore, minuti e secondi. Un tempo differente. È il tempo bambino.
Alla seconda prova Simona Baldelli, già Premio John Fante Opera Prima con "Evelina e le fate", e finalista Premio Calvino 2012, rafforza e dà corpo alla sua abilità nel costruire mondi paralleli che rispecchiano e moltiplicano il nostro presente. Che costringono dentro un racconto da fiaba, dalle sfumature più variegate, riflessioni e pensieri urgenti e complessi, utili alla comprensione del nostro tempo. Un romanzo maturo e di grande intensità emotiva che conferma una voce solida e unica nel nostro panorama letterario.
L’Orchestra Giovanile "Gabriella Cipriani" dell'Accademia Wagner di Molfetta è composta dagli allievi di strumento provenienti dalla Classe di Violino della Prof.ssa Annalisa Andriani, e da allievi di altre istituzioni. L’orchestra nasce ispirandosi al Metodo Suzuki che permette ai bambini, sin dai primi anni di vita di apprendere uno strumento musicale e di conoscere l'esperienza dell'Orchestra sin da subito. Ispirandosi ai principi Suzukiani di benessere, ambiente, arte e lealtà, l’educazione alla musica è il metodo educativo migliore per lo sviluppo armonico di ogni bambino.
Naturalmente sensibile al problema e alla salvaguardia dei diritti dei bambini, l’Orchestra Suzuki ha partecipato nel 2001 al III Forum Internazionale dei Bambini per l’Unicef Italia. L'Orchestra Giovanile è intitolata a Gabriella Cipriani, scomparsa tragicamente nel maggio 2014, violinista ed allieva del metodo Suzuki.
Pomeriggi all’ombra di un libro è realizzato in collaborazione con: FAI Bisceglie, Impresa Metropolitana, Radio Centro Bisceglie , Centro Antiviolenza Save, Biscegliesport, Arcigay BAT Le mine vaganti, Libreria Mondadori Chiarito, Club UNESCO Bisceglie, Circolo Open Source.