Pleniluni al Pulo di Molfetta, nuovo spettacolo sabato: Itaca
MOLFETTA - Il consorzio Polje, all'interno del progetto estivo “Nel grembo della Grande Madre – I pleniluni raccontano il Pulo” , presenta: sabato 29 agosto alle ore 21 (primo spettacolo) e ore 22.30 (secondo spettacolo) “Itaca”, musiche di Federico Ancona e azione scenica di Ninnì Vergola.
Il piccolo chiostro dell'ex convento dei Cappuccini prospiciente la dolina del Pulo di Molfetta, sarà la suggestiva cornice di uno spettacolo che nasce dal bisogno di poesia e si incentra sulla poesia, intesa nella sua accezione di essenza e significato delle cose, come verità nella vita.
Itaca è un viaggio nel cuore dell'uomo, attraverso la parola poetica
I versi di autori di ogni parte del mondo, re-citati da Ninnì Vernola indicano un possibile altro modo di vivere.
La musica originale composta ed eseguita dal vivo da Federico Ancona vuole essere iterativa ed interattiva con la parola e lo spirito del viaggio; alle immagini video invece è affidato il compito creativo di una scenografia contemporanea.
Il nostro è un tempo senza poesia ma sicuramente un luogo denso di memorie storiche come l'ex Convento dei Cappuccini del Pulo, insieme alle atmosfere musicali, che accompagnano l'azione scenica, contribuiranno a creare uno spazio lirico di grande suggestione, che restituirà al pubblico il senso e la bellezza della poesia.
Gli accessi sono limitati a 80 persone per ogni turno di spettacolo; la prenotazione è obbligatoria. Nel prezzo del biglietto è compresa una visita guidata notturna in dolina, effettuabile anche in maniera indipendente dallo spettacolo.
Nelle serate del 28-29-30 agosto, dalle ore 21.00 alle ore 23.00 (ingressi ogni 15') si effettueranno visite notturne nella dolina per gruppi di 20 persone. Non è necessario prenotare la visita; i biglietti di ingresso si acquistano in loco.
Per informazioni e prevendita:
Pro Loco, piazza Municipio, Molfetta ore 8.30 – 12.30 e 16.30 – 21.30, tel. 080.3359402
Cell. 3408807038