Piccole imprenditrici crescono
Un libro per raccontare 11 storie di donne
Le iniziative del “Club delle imprenditrici” continuano. La mostra estiva nel chiostro di San Domenico è servita a render noto quel che producono, ora sono loro, le donne che hanno scelto di costruirsi un lavoro, a farsi conoscere attraverso un libro di racconti.
Si tratta di undici storie di imprenditrici, undici piccole grandi biografie femminili.
C'è il racconto di chi è riuscita a portare avanti una gelateria, quello di chi gestisce una ludoteca e delle creatrici di un laboratorio artistico. Mondi economici e personali diversi, uniti dalla volontà di raggiungere lo stesso obiettivo.
I fattori decisivi per la conduzione di un'azienda, rivelano a “Quindici” Ottavia Spezzacatena e Grazia Mancini, due delle animatrici del Club, sono la motivazione e la determinazione. L'esperienza del loro laboratorio “Ottavia-Grazia” ha insegnato loro questo e raccontarla ritengono sia utile per far capire come il mondo dell'imprenditoria femminile non sia poi così irraggiungibile, nemmeno in questa lontana provincia dell'impero che è Molfetta.
Pubblicare queste storie personali dovrebbe servire proprio a questo, a far conoscere esempi vincenti e a diffondere il senso del lavoro autonomo. A far capire come vi siano già, nella realtà locale, donne impegnate a farsi spazio nel modo del lavoro in maniera non tradizionale, che hanno rinunciato all'idea del posto fisso, senza con questo dimenticare la famiglia e la loro identità di mogli e mamme.
Il libricino sarà distribuito nelle scuole superiori ed in particolare alle ultime classi.
L'associazione è sorta da quasi un anno e si sta ampliando tant'è che si è aperta alle zone limitrofe. La realtà femminile può acquisire forza sul mercato e l'unione delle donne può essere un grande passo in tal senso. Vogliono crescere ancora ed insieme, dopo che il progetto Adonat le ha fatte incontrare ed unite.
La volontà di rafforzarsi emerge dallo stesso logo del “Club delle imprenditrici” che raffigura una foglia su uno sfondo di rami intrecciati. Intreccio che è simbolo di sinergia.
Hanno anche un sito www.imprenditrici.it per chi voglia saperne qualcosa di più di questa via tutta femminile all'imprenditoria.
Ale. Palm.