Recupero Password
Piazza Amente, nuova area parcheggio a Molfetta: grave sintomo di inciviltà
20 novembre 2012

MOLFETTA - Ormai una semplice area parcheggio diurna e notturna (foto). Piazza Amente (centro antico), oggetto di riqualificazione ambientale e strutturale, è l’ennesimo luogo di violenza al decoro urbano. Infatti, un cittadino ha segnalato a Quindici la presenza sulla piazza di autovetture (foto), non sappiamo se appartenenti ai residenti o semplicemente lasciate in sosta. Ma è lampante il segno d’inciviltà e del poco rispetto per la propria città, come spesso (o quasi sempre accade), ad esempio, per piazza Municipio, per l’area adiacente il Duomo o per altre zone storiche della città trasformate in un silos di ferraglia.

Basti pensare che i lavori di riqualificazione di Piazza Amente, tutti finanziati con i Contratti di Quartiere II, come anche la riqualificazione dell’isolato 9 e della piazza di via Amente, ammontano complessivamente a 270mila euro che di questo passo si riveleranno inutili (Quindici sul numero cartaceo di marzo 2012 ha spiegato nel dettaglio gli aspetti del progetto di ristrutturazione urbana dell’area e anche le sue possibili problematiche).

Sarebbe opportuno un maggiore controllo delle Forze dell’Ordine locali, ma anche sanzioni come deterrente, anche se questo potrebbe non bastare di fronte alla ottusa e maleducata “civicità” che sembra aver inquinato ormai la pancia di Molfetta, città abbandonata alla sporcizia, al degrado urbano (soprattutto nelle periferie) e socio-ambientale, al traffico incontrollato e al disinteresse sociale. Probabilmente, più che una riqualificazione delle piazze, del verde e di qualsiasi altro elemento dell’arredo urbano, occorrerebbe sanare la “pancia malata” di Molfetta, estirpandone inciviltà, vandalismo e maleducazione.

 

© Riproduzione riservata

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet