Per la giornata della memoria, presentazione a Bitetto de “La bicicletta nera” di Maria Addamiano di Molfetta
BITETTO – Domani domenica 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, presso la Sala consiliare di Bitetto, l’Associazione “Il Cigno bianco Onlus” (presieduta da Tonia Appice), con il patrocinio del Comune di Bitetto, presenta “La bicicletta nera” di Maria Addamiano, artista di Molfetta.
Interverranno, oltre all’autrice, il Sindaco di Bitetto Fiorenza Pascazio e l’Assessore alla Cultura, Luisa Palmisano. A fungere da moderatore Nicola De Matteo, poeta e presidente dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo; lo scrittore, ideatore della Notte bianca della Poesia, coordinerà i vari interventi critici e le letture a cura dei poeti Zaccaria Gallo (anche drammaturgo) e Marta Maria Camporeale e del counselor Maria Antonietta Giangrande. La serata prevede anche alcuni intermezzi musicali, a cura della violoncellista Natalia Claudia Pia Dell’Olio e del violinista Marco Sasso.
L’opera racconta la giovinezza e una fase cruciale dell’esistenza del padre dell’autrice, Pietro Addamiano, che, con un gesto eroico e solitario, si oppose all’ingresso dei tedeschi nella città di Bitetto. In un’opera che oscilla, a seconda dei momenti, tra idillio contadino, cronaca familiare e rievocazione di vicende belliche, la scrittrice riflette sull’irruzione del male nella storia e sugli effetti che la stessa determina nell’animo di individui umili, ma dotati di dignità e coraggio. Il suo scritto, come evidenziato nella prefazione di Gianni Antonio Palumbo, “è innamorata riappropriazione della figura paterna, della madre interiorizzata nella dimensione dell’arte, della nonna Chichella, con i suoi silenzi e le sue melanconie, ma anche gli abbandoni fiduciosi a ogni nuova alba”.