Partito ieri con successo “Differenziamoci”. L'Asm e il Comune di Molfetta lanciano la nuova campagna di educazione ambientale in collaborazione con i consorzi di filiera e le associazioni cittadine
MOLFETTA - Partito con successo “Differenziamoci”, il progetto scolastico dedicato all’ambiente, alla corretta gestione dei rifiuti in particolare, voluto fortemente dall’Asm e dall’Amministrazione comunale di Molfetta, realizzato con la preziosa collaborazione dei consorzi di filiera (Corepla, Coreve, Cial, Ricrea, Rilegno, Comieco) e delle associazioni ambientali presenti sul territorio (Terrae, Wwf, Riciclando verso zero rifiuti, Passi da Ciclope e Legambiente).
La nuova campagna di sensibilizzazione, è stata lanciata ieri nella Sala Finocchiaro. Nel Chiostro di San Domenico è stata allestita la mostra “differentemente” che rimarrà per 10 giorni durante i quali tutti potranno visitarla negli orari e giorni del chiostro stesso (tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17).
La manifestazione, alla quale hanno partecipato il sindaco Paola Natalicchio, il Presidente dell’Asm Antonello Zaza e l’Assessore all’ambiente Rosalba Gadaleta, è iniziata con la premiazione della scuola molfettese vincitrice delle “Cartoniadi 2014”, una gara di raccolta della carta tenutasi tra le scuole lo scorso maggio e che ha fatto registrare particolare entusiasmo e attiva collaborazione da parte degli studenti.
Sono state 53 le classi coinvolte e cinque le associazioni che stanno collaborando. Ieri è partita una mostra didattica nel Chiostro della Fabbrica di San Domenico. Nei prossimi giorni ci saranno incontri di formazione con i docenti Riciclando..verso rifiuti zero, incontri nelle classi (@wwf), un laboratorio di compostaggio @Legambiente e di riciclo creativo Passi da Ciclope Aps e @Terrae. In primavera sono previste visite all'impianto Asm e isola ecologica.
«L’educazione al rispetto dell’ambiente, al riciclo, alla diffusione delle buone pratiche partendo dai più giovani e nelle scuole, è la scommessa che Asm, Amministrazione Comunale e Associazioni sperano di vincere, a piccoli passi», ha detto il sindaco.
Nello stesso incontro, è stato presentato dai rappresentanti delle associazioni, in maniera dettagliata, il progetto scuola “Differenziamoci” volto a sensibilizzare le nuove generazioni rispetto al tema dei rifiuti e della loro corretta gestione.
“Differenziamoci” prevede momenti di formazione e aggiornamento dei docenti, formazione degli alunni attraverso giochi a premi o realizzazione di oggetti con materiale di scarto, laboratori di compostaggio, visite guidate all’isola ecologica della città e visite guidate alla mostra “differentemente”.