Pallavolo. Serie D femminile: la Pegaso Molfetta vince anche contro il Bari
Settore giovanile in piena attività tra Prima Divisione Giovani e Torneo Under 14
MOLFETTA - Secondo successo di fila e tabellino di marcia rispettato. L'ASDAM Pegaso batte anche l'Eagles di Bari 3-0 e conquista altri tre punti preziosi per la lotta alla salvezza in Serie D.
La soddisfazione per il risultato ottenuto sabato scorso al PalaPoli si legge tutta nelle parole del tecnico Franco Andriano. "L'obiettivo è stato raggiunto grazie ad una partita ben gestita, nonostante alcuni errori che hanno permesso alle nostre avversarie di mettere a segna qualche punto in più.
Ad ogni modo devo fare i miei complimenti alla squadra ed in particolare a Daniela Spaccavento (foto), precisa sia in attacco che a muro, a Valeria Zaza, ottima in fase offensiva, ed a Flavia Annese, la quale si sta meritando il suo posto nel sestetto base".
Diversamente dalla altre partite, contro il Bari l'allenatore pegasino non è dovuto ricorrere alla panchina per cercare nuove soluzioni in campo, dove "per il buon andamento della gara ho lasciato sempre la stessa formazione.
Le ragazze erano preparate e concentrate al punto giusto, giocando in maniera semplice e trovando i tre punti contro un'altra diretta concorrente per la permanenza in questo campionato".
"In qualche occasione ho visto un eccessivo rilassamento da parte di alcune atlete- ha aggiunto mister Andriano- e questo è un profilo su cui c'è ancora molto da lavorare. È un evidente segno di inesperienza di alcune ragazze che devono migliorare da questo punto di vista".
Sabato 20 febbraio la Pegaso andrà a far visita al Locorotondo, una lunghezza più su delle molfettesi in classifica.
"Sarà un'altra sfida importante per la nostra stagione. La Polisportiva Locorotondo è una squadra in crescita e che si è rinforzata con alcuni innesti nel mercato di riparazione. L'ho vista giocare contro la Molfetta Volley e mi è pars sì una buona squadra ma alla nostra portata. Hanno una centrale molto pericolosa e giocano senza libero.
Inoltre sono brave in battuta e per questo cercheremo di prepararci bene sulla ricezione. Sabato servirà un'altra prova di carattere della squadra per tornare con almeno un punto da questa trasferta per continuare la nostra rincorsa all'ottavo posto. Il gruppo sta bene, l'ambiente è sereno e lavorare in queste condizioni è perfetto. Continuare a fare risultato è un traguardo fattibile per noi".
L'appuntamento con la 16ª giornata del campionato di Serie D femminile è dunque sabato 20 febbraio alle ore 18.00 al Palazzetto Lino Calella di Locorotondo.
Intanto, archiviata l'avventura under 16, Giacinto De Trizio è subito tornato a lavoro con il campionato di Prima Divisione Giovani. "Abbiamo una squadra competitiva- ha dichiarato l'allenatore molfettese- formata da ragazze nate dal 1995 in poi, sebbene possano parteciparvi anche atlete più grandi.
L'obiettivo della società e fare maturare ulteriormente le ragazze che il prossimo anno saranno in under 16 e dare continuità al loro gioco".
L'avventura è già cominciata abbastanza bene per le giovani pegasine, capaci di mettere in saccoccia 6 punti in tre partite giocate.
"È il primo anno che la Pegaso disputa questo torneo- ha aggiunto mister De Trizio- il quale continuerà fino a giugno. Con la squadra under 16 abbiamo ottenuto un ottimo risultato, perdendo solo contro il Valenzano, formazione che poi ha vinto la competizione provinciale. Possiamo ritenerci soddisfatti e fiduciosi per tutto quello che stiamo portando avanti".
Domenica 21 alle ore 11.00 al PalaPoli arriva il Zammarano Foggia per il quarto turno di campionato, mentre, da poco più di un mese, è cominciato anche il torneo provinciale under 14.
La Pegaso si è presentata alla competizione con due formazioni: la "A", guidata da Leonardo Trombetta, è attualmente appaiata in seconda posizione nel girone B dietro al Bisceglie, che affronterà domenica pomeriggio nella città dei dolmen.
La squadra "B", allenata da mister De Trizio e inserita nel girone C, è anche lei seconda in classifica, dietro al Giovinazzo e domenica pomeriggio, tra le mura amiche, sarà impegnata contro Azzurra Molfetta e Flower Terlizzi.