Recupero Password
Pallavolo maschile. Terza vittoria consecutiva in Serie D per i ragazzi della Dinamo Molfetta: battuta la Tabanelli Primo Srl 3-1
17 novembre 2025

MOLFETTA - Una vittoria complicata, forse la più bella delle ultime tre come dichiarato nel post match da coach Iaia, che ha tutto il sapore di una riconferma e dà la sensazione di essere sulla buona strada. Presso il Palachicoli di Terlizzi, la Polisportiva Dinamo Molfetta, in serie D di pallavolo maschile, ha battuto la Tabanelli Primo Srl per 3-1 in un match complesso, come da previsione della vigilia. I ragazzi in maglia arancio, pur sopperendo ad alcune assenze, sono riusciti ad imporsi sulla formazione di Manfredonia sfruttando, ancora una volta, la grande forza del gruppo.
Parte bene e forte la Dinamo Molfetta, con coach Iaia che conferma Ruta al posto dello squalificato Tangari e ponendo Pansini come libero, in alternanza a Marino nel corso dei quattro set. Il vantaggio che la Dinamo riesce ad accumulare nel corso del primo set diviene importate: un +8 che si porta dietro per tutta la prima frazione di gara. Labianca e Ciccia, supportati dalle schiacciate vincenti di Amoruso, indirizzano il primo set sulla giusta via. Sul 18-10, anche grazie a diversi errori in battuta degli avversari, la Dinamo liquida velocemente la prima frazione del match, aggiudicandosi il primo set sul risultato di 25-17.

Secondo set decisamente più complicato in cui la Dinamo è costretta ad un’importante rimonta per far fronte ad un Manfredonia più in palla. Dopo il primo punto realizzato da Labianca, sono gli ospiti a portarsi sull’1-6. E’ una Dinamo che inizialmente subisce gli attacchi avversari, ma che non demorde, si riorganizza ed entra in partita, accorciando sul 4-7 e poi sul 5-7. Il pareggio è raggiunto sul 9-9 grazie ai punti realizzati da Ciccia e Amoruso, mentre il sorpasso è completato sull’11-10, da cui i ragazzi in maglia arancio prendono il totale controllo del set.

La Dinamo mette la marcia e con De Marzo e poi Ruta si portano sul 18-14. Nella parte centrale del set, Molfetta torna a subire il ritorno del Manfredonia che riesce a portarsi a -2 sul 18-16, ma grazie alle successive realizzazioni di Labianca e Ciccia, la Dinamo su aggiudica anche il secondo set per 25-21. Ad inizio terzo set, è proprio Ciccia ad alzare bandiera bianca: a causa di un infortunio, abbandona preventivamente il parquet di gioco sostituito da Serviddio, all’esordio stagionale.

La Dinamo cala e conseguentemente la Tabanelli ne approfitta, trovando un importante vantaggio sul 3-6/4-7. Gap che aumenta e che costringe i ragazzi di coach Iaia ad inseguire: ci provano Labianca (vincente è il suo servizio che tocca il nastro ed inganni la difesa ospite) e Amoruso per un 11-16 che lascia poche speranze alla Dinamo di riagguantare il set. Ed infatti, Manfredonia con 15-25 si aggiudica il terzo set e riapre il match.

Lo smarrimento dei padroni di casa dura, fortunatamente, poco e nel quarto set si rivede la Dinamo combattiva delle prime due frazioni di gara. Grazie ad una maggiore incisività a muro e a minori errori al servizio ed in ricezione, la formazione arancio riprende il controllo dell’incontro, si porta sul 7-4 con Labianca e manda a -4 Manfredonia con la schiacciata vincente di Amoruso. Sul 18-10, la Tabanelli accorcia lievemente le distanze, ma il suo mini break è spezzato ancora una volta da Amoruso. Sul 24-17 firmato Labianca, il Manfredonia molla, sbaglia al servizio e permette alla Dinamo di aggiudicarsi il quarto set sul 25-18 e il match per 3-1.

Nel finale il commento della partita è affidato alle parole del coach Salvatore Iaia. «Quella contro Manfredonia è stata delle ultime tre, la vittoria più difficile, più sofferta e per questo la più importante – ha affermato - In settimana abbiamo avuto molti problemi, tra cui quello logistico, visto che abbiamo dovuto spostare venerdì gli allenamenti a Terlizzi e la stessa partita l'abbiamo disputata non a casa nostra. Abbiamo dovuto far fronte alla seconda e ultima giornata di squalifica di Paolo Tangari oltre ad alcuni infortuni subiti. A gara in corso abbiamo dovuto sopperire all'infortunio di Ciccia, ottimamente sostituito da Serviddio. L'avversario era di quelli difficili che, lo ricordiamo, lo scorso anno ha disputato i playoff, ma i ragazzi sono stati in gamba e posso dire con orgoglio che questa squadra è affamata di punti. Proveremo a fare punti contro chiunque senza temere nessuno.

Vince ancora, sempre al Palachicoli di Terlizzi, la Prima Divisione Femminile guidata da coach Eleonora De Palma che ha battuto 3-1 il Bitritto Volley (25-20; 25-23; 23-25; 25-21). Una vittoria che permette alle ragazze Dinamo di conquistare la 4° posizione  in classifica con 5 punti. Primo punto conquistato dai ragazzi della Prima Divisione Dinamo nonostante la sconfitta al tiebreak rimediata contro la Scuola di Pallavolo Terlizzi (18-25; 25-22; 18-25; 25-21; 15-17). 

I ragazzi di coach Catalano, dopo un continuo inseguimento, cedono agli avversari soltanto nel quinto set.

POLISPORTIVA DINAMO MOLFETTA – TABANELLI PRIMO SRL 3-1 (25-17; 25-21; 15-25; 25-18)

FORMAZIONI:

Polisportiva Dinamo Molfetta: De Marzo (palleggiatore) – Amoruso (opposto) – Labianca/Ciccia (schiacciatori) – Altini/Ruta (centrali) – Pansini (libero). All. Iaia.

Primo Tabanelli Srl: Bonassisa (palleggiatore) -Salvemini (opposto) – De Mori/Bottalico (schiacciatori) -Musicco/Brigida (centrali) – Ferri (libero). All. Rinaldi.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet