Recupero Password
Pallavolo maschile, serie A: ottima prestazione dell'Exprivia Molfetta contro Monza
20 febbraio 2017

MOLFETTA - Torna a sorridere e, ne ha ben donde, l'Exprivia Molfetta guidata da coach Flavio Gulinelli dopo la vittoria ai danni della Gi Group Monza giunta a coronare un'ottima prestazione. Nella terzultima giornata di regular season infatti, i molfettesi hanno fatto divertire il pubblico sempre caldissimo del PalaPoli, offrendo un buon gioco di squadra e qualche magia individuale mancata negli ultimi match. 3-1 (25-18, 25-17, 26-28, 25-19) lo schiacciante risultato finale.

L'Exprivia è scesa in campo con Polo e Vitelli al centro, João Rafael e Olteanu a schiacciare e difendere, la diagonale Thiaguinho-Sabbi, il libero De Pandis.

Il Monza di coach Falasca ha risposto con i centrali Verhees e Beretta, Fromm e Botto di banda, la diagonale Jovovic-Vissotto, il libero Rizzo.

Arbitri del match: Gianni Bartolini e Stefano Cesare.

In apertura di primo set l'Exprivia si è mostrata subito propositiva, Olteanu e Sabbi hanno firmato i primi attacchi, Vitelli il primo muro. Sul 5-1 Monza ha fermato il gioco per chiarire un po' le idee ma senza migliorare la situazione: un muro di Thiaguinho, un attacco di João Rafael che ha colpito in pieno volto Fromm e gli attacchi di Sabbi hanno permesso una prima fuga molfettese (16-11). Monza però ha cominciato a reagire grazie agli attacchi di Vissotto ed il lavoro a muro e copertura di Botto (17-15). Ma dopo il timeout chiamato da Gulinelli è cominciato l'assolo molfettese: con Polo al turno di battuta (autore di un ace) Olteanu, João Rafael,  Vitelli e Sabbi hanno messo in ginocchio la difesa avversaria chiudendo in loro favore il parziale.

L'Exprivia Molfetta è partita forte anche nel secondo set grazie agli attacchi di Olteanu e Sabbi uniti al buon lavoro fatto a muro da Polo. L'ace di João Rafael ed il muro di Sabbi hanno permesso nuovamente la fuga molfettese (10-5). Il turno al servizio di Botto ha però riportato i monzesi a contatto nel punteggio ma un João Rafael davvero in serata ha ripristinato le distanze, con una serie di attacchi vincenti (18-13). Polo a  muro, Sabbi in attacco ed al servizio poi hanno completato l'opera ed a nulla è servito l'ingresso in campo, seppur positivo, di Dzavoronok autore degli ultimi due punti avversari.

Terzo set giocato invece sul filo della parità fino alla fine. Olteanu, João Rafael e Sabbi da una parte, dall'altra Vissotto e Botto. La pipe di João Rafael ha portato ad un primo break di vantaggio (10-8), ma Monza dopo il timeout ha azzerato le distanze e da qui ha preso piede la sfida in attacco tra Sabbi e Vissotto (15-15). In vantaggio per la prima volta, Monza è stata raggiunta e superata grazie ad un attacco di Olteanu ed un ace di Sabbi, il quale ha firmato anche il punto che ha portato al successivo timeout monzese (20-18). Reazione di Monza nel finale grazie al turno in battuta di Fromm e doppio timeout molfettese sul 22-20 e poi sul 22-23. Di nuovo lottando punto a punto, l'Exprivia ha annullato tre set point avversari, soccombendo solo sul 26-28.

L'Exprivia ha reagito subito ed ha aperto nel migliore dei modi il quarto set. Timeout Monza (5-1) senza troppi risultati: gli attacchi di João Rafael e l'ace di Sabbi porta l'Exprivia ad una distanza di sicurezza (10-5). Il buon lavoro a muro dei molfettesi e l'ace di Polo hanno costretto gli avversari nuovamente al timeout (16-11). Ma l'Exprivia ha continuato con la battuta a mettere in seria difficoltà la ricezione monzese: in ace Sabbi e poi Vitelli (21-14). Finale di set poi semplice per i molfettesi che hanno protetto il vantaggio e chiuso la partita a bottino pieno.

Un'Exprivia viva, attenta, propositiva, fantasiosa quella vista contro una Gi Group che ha faticato ad esprimere il suo gioco. Una prestazione che mancava dalla vittoria contro Latina. Buone le percentuali in ogni fondamentale, anche quelle della difesa, tallone d'Achille negli ultimi due incontri. Un'Exprivia che ha messo a frutto i consigli in allenamento di Gulinelli, con l'intento di chiudere questa regular season nel migliore dei modi. Una settimana impegnativa però attende i molfettesi che sono attesi mercoledì dalla Diatec Trentino ed ospiteranno il prossimo weekend la Lube Civitanova prima in classifica. Le parole del dopo partita sono affidate al MVP João Rafael: "Abbiamo aperto la partita in maniera molto positiva. Oggi tutto è andato bene. Abbiamo messo in difficoltà il Monza fin dalla battuta e abbiamo risposto nel migliore dei modi in difesa ed a muro per poi ricostruire. Siamo contenti della nostra prestazione e vogliamo continuare a mantenere questo livello anche se sappiamo che siamo alla fine e che avremo di fronte squadre molto forti. Noi ci proveremo come sempre, lo dobbiamo a noi stessi e lo dobbiamo anche ai tifosi".

© Riproduzione riservata

Autore: Daniela Bufo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet