Pallavolo femminile, serie D: vittoria in chiaroscuro per la Pegaso Molfetta, sanzionata dalla Federazione
MOLFETTA - Continua la serie di vittorie dell'Asdam Pegaso '93 guidata da mister Dino Fiorella, la terza di fila, la seconda in casa. Vince e convince anche dopo il poderoso, ma dovuto, turnover a seguito della mancanza di Simona Mininni che sta scontando la sanzione affidatagli dalla Fipav, in quanto non avrebbe dovuto prendere parte alla prima gara del nuovo campionato dopo la squalifica nell'ultima partita di playout in serie C. A sostituirla ci ha pensato Francesca Annese, a completare la diagonale offensiva invece Anna Tempesta. Spazio poi per l'inserimento delle giovanissime Alessia Lo Basso e Federica de Ceglia (entrambe Under 16) e di Cristina d'Agostino che può vantare nella sua carriera anche presenze nel campionato di serie B nel ruolo di palleggiatrice.
Una partita abbastanza semplice quella giocata contro il Progetto BAT, considerata la giovane età del sestetto avversario. Il nuovo sestetto pegasino, infatti, ha mostrato subito sintonia ed un forte amalgama, lasciando poco spazio all'iniziativa delle avversarie. 3-0 il risultato finale (25-10, 25-16, 25-14). Per tutta la gara, la grande difesa unita ad un bel gioco di attacco, che ha sprecato poco, hanno permesso di allungare facilmente le distanze. A tratti le uniche note stonate sono state alcune battute sbagliate che hanno spezzato il ritmo di gara.
La squadra capeggiata dal capitano Simona Caputo, ancora una volta, ha blindato il campo di casa imponendosi con il miglior risultato possibile, incrementando il ritmo di un campionato reso ora più difficile dai cinque punti di penalità subiti dalla Pegaso come punizione per la vicenda della Mininni. Questa la dichiarazione del presidente Saverio Digioia: "Provo un sentimento misto tra gioia, rammarico e dispiacere. Gioia perché abbiamo dimostrato sul campo il nostro valore: ed il risultato positivo di oggi conferma che siamo sulla buona strada; abbiamo un team bello e motivato in grado di essere compatto. Sono rammaricato perché l’aria che si respira nello sport molfettese è una brutta aria: oggi abbiamo cominciato la gara temendo di non poterla disputare in quanto vittime di vandalismo col sabotaggio dell’impianto dei pali della rete che, senza un pronto intervento del custode e dei volontari non avremmo potuto riparare! Voglio sperare che sia stata una bravata di poveracci incoscienti, che fortunatamente non ha prodotto feriti, e non un atto di ritorsione frutto della difficile situazione che stiamo affrontando nella regolamentazione delle ore dell’impianto sportivo pala Fiorentini dove le prepotenze di determinati personaggi stanno superando il limite della pacifica collaborazione tra i vari attori (associazioni e amministrazione). Per questo solidarizzo con l’amministrazione che le sta provando tutte, ma noi ne stiamo, evidentemente, subendo altrettante. Sono dispiaciuto perché, sebbene il magnifico risultato ottenuto da questo meraviglioso team, purtroppo ci siamo accorti dell'errore che riguarda la nostra atleta Simona Mininni. Abbiamo deciso però di autodenunciarci per mantenere la nostra solita correttezza. Godiamoci questa bella festa di vittoria che vale doppio perché in campo hanno giocato le ragazze del vivaio le quali stanno mostrando di meritare il campo con grande autorevolezza. Complimenti al Mister Fiorella e alle ragazze. Un ringraziamento anche al nostro meraviglioso pubblico che ci sostiene con grande calore! Lavoriamo in ottica campionato perché la strada è ancora lunga".
Il percorso continua. Prossimo appuntamento: Palo Sporting Club Volley - Pegaso, domenica 5 novembre, alle ore 18.30, presso la palestra S.E. "Antenore" di Palo del Colle.
Positivo il weekend del sestetto Under 16. Le pegasine, infatti, si sono imposte in trasferta, ai danni dell'A.S.D. Avis Volley Ruvo. 0-3 (6-25, 10-25, 8-25) il risultato finale. Prossimo appuntamento: Pegaso - Tribuzio Engineering, domenica 5 novembre, alle ore 9, presso il palasport "G. Poli" di Molfetta.
Infine, sconfitta per il sestetto Under 18, nel derby cittadino. Le pegasine infatti sono state sconfitte dalla Pallavolo Molfetta. 3-0 (25-22, 25-11, 25-21) il risultato finale. Prossimo appuntamento: Palo Sporting Club Volley - Pegaso, martedì 7 novembre, alle ore 19, presso la palestra S.E. "Antenore" di Palo del Colle.