Ospedale di Molfetta, chiude un altro reparto (ma dopo le elezioni)
MOLFETTA – 11.6.2004
Vien data per certa la chiusura del reparto di Nefrologia dell'ospedale di Molfetta.
Il dott. De Virgilio, primario del reparto, avrebbe dato disposizione al Pronto soccorso di non accettare più pazienti per il suo settore, avendo avuto naturalmente ordini in tal senso dalle alte sfere. I malati saranno dirottati altrove, sì, ma da quando? Guarda un poco, dal prossimo lunedì, 14 giugno, a urne chiuse.
La chiusura di Nefrologia risponde a quanto previsto dal piano di riordino ospedaliero, dispiace, soprattutto per i tanti che purtroppo soffrono di queste patologie, ma non stupisce. Quel che fa specie è che, chi decide, abbia atteso il giorno successivo all'appuntamento elettorale per sbarrare le porte.
Una scelta che la dice lunga sulla gestione della sanità in Puglia e a Molfetta in particolare, troppo spesso condizionata non dalla politica, che sarebbe ancora cosa nobile, ma dal puro calcolo elettoralistico, dalla conta delle preferenze per questo o quest'altro referente politico.
Certo, sembra quasi ingenuo stupirsi, visto che aleggia il sospetto che anche la liberazione dei tre ostaggi italiani in Iraq sia stata condizionata delle votazioni. Ma forse non rimane che questo ai cittadini, l'incaponimento ad indignarsi e a protestare, come forse i molfettesi troppo poco hanno fatto finora in difesa del loro ospedale.