Ore d'attesa, Pallavolo Exprivia Molfetta pronta a gara-5 contro la Diatec
MOLFETTA - Ci si avvicina a grandi passi a uno dei momenti più attesi della storia della Pallavolo Exprivia Molfetta. Domenica a Trento, con fischio d’inizio alle ore 17.30, gli uomini di Di Pinto sfideranno la Diatec in gara-5 dei quarti di finale playoff. Il match sarà decisivo alla luce dell’equilibrio maturato nei primi quattro incontri, con i trentini impostisi tra le mura amiche, e l’Exprivia brava a fare altrettanto al PalaPoli.
La partita è assai attesa non solo in città, dove si respira l’aria del grande evento, ma soprattutto da quanti (tanti) seguiranno la squadra, partendo nella nottata di sabato alla volta del PalaTrento.
L’Exprivia cercherà di ripetere l’exploit che la condusse alla vittoria nella gara di ritorno dei quarti di coppa Italia. Era gennaio, i molfettesi vinsero 3-2, ma il successo non servì per conquistare una semifinale storica. Domenica, pur consapevoli della difficoltà assoluta della partita, ci riproveranno.
Tra i protagonisti annunciati della partita, nonché mvp di gara-4, c’è il brasiliano Joao Rafael. Lo schiacciatore carioca, cresciuto nel segno di Giba, si dice fiducioso. “Dobbiamo pensare a noi – spiega – e cercare di rendere al massimo, confermando le cose buone fatte vedere in casa. Avremo dalla nostra tanti tifosi, cosa che per noi è fondamentale. Non avevo mai visto una tifoseria così calda”.
Joao Rafael traccia un bilancio della stagione, che prescinde, peraltro, dall’andamento di questi playoff. Racconta le sue prime impressioni all’arrivo a Molfetta, dove si è ambientato alla grande. Adora il mare, nello specifico la zona del porto, la cucina tipica, mentre nel tempo libero si diletta a guardare film e a suonare la chitarra, altra sua grande passione. Senza dimenticare di coltivare la fede cattolica, che lo contraddistingue da sempre.
Soprattutto non si dice per nulla stupito di questi exploit. “Quando ho firmato per l’Exprivia – prosegue – conoscevo Raydel, Fernando (Hierrezuelo ed Hernandez, ndr), ma anche Randazzo. Sapevo quanto fossero bravi e questo mi ha infuso grande sicurezza. Poi è iniziato il campionato, abbiamo cominciato bene e acquisito fiducia. Ero certo che avremmo fatto buone cose, conquistando almeno i playoff”.
Domenica lui, con gli altri, darà il tutto per tutto. Il match sarà trasmesso in diretta su Raisport1.