Orario ridotto alla Scuola Domenico Savio di Molfetta
Deliberata dal Consiglio d'Istituto la riduzione dell'orario scolastico dalle 8 alle 11 fino alla cessazione dell'emergenza determinata una settimana fa dalla rottura della caldaia la cui sostituzione è in corso
MOLFETTA - L’assessore alla cura della città Marilena Lucivero (foto) è intervenuta questo pomeriggio al Consiglio d’istituto dell’Istituto Comprensivo “Savio-Scardigno” che tra i punti all’ordine del giorno ha trattato la situazione di emergenza che si è venuta a creare a seguito della rottura della caldaia della scuola secondaria di primo grado “Domenico Savio”.
Il Consiglio, composto da rappresentanti dei genitori e dei docenti, di concerto con la dirigente scolastica Nicoletta Paparella e il Comune di Molfetta, ha deliberato la riduzione dell’orario scolastico dalle 8 alle 11 fino al ripristino dell’impianto. Sono state escluse le ipotesi di chiusura e di turno pomeridiano presso altre sedi.
Le due classi della scuola Cesare Battisti sono state provvisoriamente trasferite dalla dirigente scolastica Analisa Vena presso la Pascoli.
La segnalazione del guasto è arrivata sabato 9 gennaio al Comune di Molfetta. Gli uffici lunedì 11 si sono attivati con la ditta che lo scorso anno si è aggiudicata la gara per le manutenzioni degli impianti per la richiesta del preventivo e la sostituzione della stessa.
Si tratta di una caldaia a gas metano da 600.000 kcalorie l’ora del peso di 13 tonnellate che richiede un trasporto particolare che è stato rallentato in questi giorni dall’emergenza neve. L’arrivo e il montaggio è previsto per domani. Tuttavia in via precauzionale, ritenuta insufficiente la copertura delle stufe, la riduzione delle ore resterà in vigore fino alla cessazione dell’emergenza.
La giunta già a dicembre del 2014 aveva approvato il progetto esecutivo dei lavori di sostituzione caldaia e di alcuni interventi di risparmio energetico sull’impianto di riscaldamento della Scuola “Domenico Savio” per 136.000 euro, progetto candidato ad aprile del 2015 al “Piano regionale di edilizia scolastica 2015/2017” che tuttavia non è stato inserito dalla Regione tra gli interventi cantierabili nell’anno.
Il Comune di Molfetta sta procedendo in questi giorni con fondi di bilancio alla sostituzione della sola caldaia.