Ora il sogno è realtà. L'Azzurra riporta il volley rosa molfettese in B2
MOLFETTA - Dopo 10 lunghissimi anni, Molfetta riporta una squadra di pallavolo femminile nei campionati nazionali. La grande impresa è toccata alla più giovane società molfettese, l'Azzurra volley.
Dopo soli due anni di attività la squadra del presidente Vincenzo Giancaspro non solo ottiene un risultato storico che è la promozione in B2, ma fa di più: riesce a riportare i tifosi al palazzetto e a calamitare l'interesse della città per il volley in rosa. E costruisce una realtà che Molfetta ed i molfettesi hanno da subito sentito propria pur non disputando campionati in categorie altisonanti.
“Oggi abbiamo finalmente raccolto il frutti del duro lavoro che noi tutti abbiamo fatto per due lunghissimi anni - afferma un raggiante Giancaspro -. Sono onorato di aver rappresentato questo gruppo, da tutti i miei dirigenti a tutte le atlete, agli allenatori ma soprattutto alla grande artefice di questo miracolo: Annagrazia Matera. Stiamo provando un emozione immensa perché non era un risultato scontato ma abbiamo lavorato sodo per ottenerlo. Per molte delle ragazze questa è stata la prima vittoria importante della carriera e le loro lacrime mi hanno commosso non poco”.
Annagrazia Matera, manda in campo per la partita decisiva il sestetto formato da Marzano al palleggio, in diagonale con Vuovolo (in non perfette condizioni fisiche) le bande Marasco e Francioso, Nappi e La Forgia al centro, libero Fortunato.
L'Azzurra scende in campo abbastanza nervosa ed al cospetto di un pubblico numeroso e caloroso, non gioca la sua migliore pallavolo. La Molfetta volley vuole ben figurare e sull'asse Nappi – Binetti mette in difficoltà Francioso e compagne. Annagrazia Matera fa ruotare tutti i suoi effettivi ed alla fine l'Azzurra riesce a gestire per i primi due set abbastanza agevolmente l'incontro. La Molfetta volley soccombe sotto i colpi di una Francioso maestosa, ed è proprio la fortissima giocatrice barese e mettere a terra la palla del 2 a 0 per l'Azzurra che significa promozione in B2. Il pubblico in piedi applaude, le ragazze si stringono in un abbraccio soffocante le note di “We are the Champions” sanciscono il grande risultato. L'Azzurra è in B2.
Ma c'è un incontro da terminare ed un avversario da onorare, ed Annagrazia Matera richiama subito la squadra in campo. L'Attenzione cala, e le sorti del set rimangono in equilibrio fino alla fase conclusiva, ma l'elevato tasso tecnico delle giocatrici azzurre ha la meglio! Finisce 3 a 0 e partono i festeggiamenti!
Le atlete molfettesi vengono avvolte dall'abbraccio di tutte le ragazze del settore giovanile, si canta, si balla un tripudio! Poi è la volta di Annagrazia Matera portata in trionfo dalle sue atlete, partono i primi tappi dalle bottiglie è festa grande è la festa che meritano queste magnifiche ragazze è la festa che merita una società che ha dimostrato con i fatti che a Molfetta si possono fare grandi cose anche non disputando la serie A.
“Non riusciamo a trattenere le lacrime per la gioia immensa, afferma lo storico capitano di questo gruppo Marta De Gennaro. Non credevo che lo sport, una squadra un campionato potessero essere fonte di così tante belle emozioni. Vorremmo racchiuderle tutte i un videoclip che rimarrà per sempre nel cuore di ognuno di noi. Un grazie particolare a chi ha reso possibile che questo magnifico sogno si avverasse: la società ma soprattutto il Presidente”.
Sulle maglie celebrative dell'Azzurra era scritta una frase che rende merito a tutto ciò che non si può descrivere: “…ed anche le stelle rimasero a guardare perché solo le grandi gesta riecheggiano nell'eternità della storia!”