Opere pubbliche, “Molfetta prossima” apre i cantieri
Tra appalti vecchi e nuovi
Rispettando i tempi previsti, il Comune di Molfetta ha espletato le gare d’appalto per le opere pubbliche finanziate dal Cipe con delibera n°52 del 21.04.99. In questa stessa delibera il Cipe fissava anche i tempi: espletamento delle gare d’appalto entro il 31.12.99 e nei successivi 60 giorni la consegna dei lavori alle ditte assegnatarie, pena la decadenza dei finanziamenti. Per rispettare tali tempi, il Comune aveva istituito una task-force coordinata dal segretario generale Lentini per accelerare le procedure. Questa scelta ha permesso di non avvalersi della proroga concessa dal Cipe che ha spostato la scadenza delle procedure al 31 marzo. “La macchina comunale - ci ha detto l’assessore al patrimonio, Nino Sallustio - ha fatto un eccellente lavoro, e non è poco considerato che Molfetta è uno dei pochissimi Comuni che ha rispettato la data del 31 dicembre 1999. All’appello manca l’appalto per un miliardo, relativo all’allestimento interno per adibire l’ex complesso monastico di S. Domenico a biblioteca, archivio, pinacoteca e auditorium polifunzionale. Quest’appalto abbiamo deciso di espletarlo dopo l’inizio dei lavori per il completo recupero della struttura”.
Degli appalti in questione, tre riguardano il completamento di opere di recupero già avviate (Ospedale dei Crociati, Torrione Passari e San Domenico), due invece sono opere ex novo: il sovrappasso di ponente che collegherà via Cavalieri di Vittorio Veneto con via Matteo Altomare e il primo tronco fognante per lo smaltimento delle acque reflue del depuratore. Il secondo tronco, che comprende una condotta sottomarina per il deflusso delle acque reflue a 1 Km dalla costa, è stato inserito nel progetto Prusst (vedi QUINDICI di settembre/99) all’attenzione del ministero dei Lavori Pubblici. Per quanto riguarda le altre opere pubbliche da completare, l’assessore Sallustio ci parla di gare d’appalto in dirittura d’arrivo e dell’avvio, nella prossima primavera, dei lavori relativi a palazzetto dello sport 167, piscina comunale e impianto di stoccaggio.
Ecco il quadro riassuntivo dei lavori appaltati (con la speranza che i tempi vengano rispettati), in cui emerge ormai una costante: nessuna impresa molfettese è stata capace di vincere l’aggiudicazione di un appalto.
Francesco del Rosso
TABELLA
Struttura destinazione Costo Ditta data inizio data ultimazione
Ospedale dei Crociati Museo etnografico della civiltà marinara 1.700 milioni Costruzioni s.r.l. (Altamura) 1.3.2000 1.9.2001
Torrione Passari Museo del Centro storico 700 milioni Di Ciommo (Trani) 1.6.2000 1.2.2001
Monastero S. Domenico Bublioteca, archivio, pinacoteca e auditorium 4.6000 milioni Costruzioni s.r.l. (Altamura) 1.3.2000 1.2.2001
Sovrappasso di Ponente (via Matteo Altomare - via C.di V.Veneto) 5.300 milioni Persia (Bitonto) 1.6.2000 30.4.2002
1° tronco fognante depuratore 3.850 milioni Zagariello costr. (Matera) * 30.6.2001
*La data è da sottoscrivere alla firma del contratto.