Operazione della Guardia di Finanza a Molfetta, sequestrati prodotti alimentari
MOLFETTA - Militari della Tenenza Guardia di Finanza di Molfetta, impegnati in attività di controllo economico del territorio ed in servizio di pubblica utilità “117”, hanno eseguito un'operazione di servizio a tutela della salute e della sicurezza alimentare.
Dopo una constatazione per una mancata emissione di scontrino fiscale effettuata nei confronti di un venditore ambulante di prodotti alimentari, che esercitava la propria attività nel Comune di Molfetta, le Fiamme Gialle, hanno dedicato l'attenzione alle caratteristiche ed alle condizioni dei prodotti posti in vendita dall'ambulante, risultato, tra l'altro, anche privo della regolare autorizzazione sanitaria.
Anche grazie alla collaborazione di personale ispettivo della ASL/BA del locale Distretto, Ufficio Igiene ed Ufficio Veterinario, sono state constatate diverse gravi violazioni di norme che tutelano la salute e la sicurezza alimentare quali ad esempio quelle attinenti il piano di autocontrollo cd. “HACCP”, il possesso della autorizzazione sanitaria, la vendita di prodotti privi di etichetta, non regolarmente confezionati e/o conservati, ecc..
Al termine dell'attività operativa sono stati sottoposti a sequestro per la successiva distruzione prodotti alimentari per un peso complessivo di circa 91 chilogrammi (latticini e formaggi, pane, prosciutti e salumi, carni, legumi, ecc.), mentre il responsabile è stato segnalato alle competenti autorità regionali.