“O Soave, Celeste Maria”. Concerto conclusivo del Settenario di settembre in onore di Maria SS. Addolorata a Molfetta
MOLFETTA - L’Associazione Femminile "Figlie di Maria SS. Addolorata” organizza il concerto “O Soave, Celeste Maria” domenica 24 settembre, alle ore 20, presso la chiesa S. Maria degli afflitti (Purgatorio) a Molfetta. Il concerto sancisce la conclusione del Settenario settembrino in onore di Maria Addolorata. La tradizione molfettese vuole che il Settenario cominci il lunedì successivo alla “Ritirata” della Madonna dei Martiri presso la Basilica, benché la solenne festività ricorra il 15 settembre.
L’evento, che prende il titolo da una delle arie in programma, prevede l’esecuzione di alcuni brani eseguiti durante queste giornate di preghiera, ma nella versione per banda, orchestrati da Girolamo Lisena e Gaetano Pepe. Sotto la direzione del Maestro Pasquale Turturro si esibiranno il Gran Complesso Bandistico "S. Cecilia - Città di Molfetta", il coro “Simpliciter Laetantes” e le voci soliste del baritono Cosimo Giovine e del soprano Stella Roselli.
Le arie del tardo ottocento, partorite dalla genialità dei nostri concittadini compositori V. Valente, S. Calò, S. Panunzio e di Giuseppe e Francesco Peruzzi, sapranno stupire ed emozionare lo spettatore, abituato ad ascoltarle nella versione per organo e voce. Gli strumenti a fiato, le percussioni e le voci dei contanti creeranno una perfetta amalgama che racconterà la figura di Maria, donna Santa e Madre.