Nuova Capitaneria di porto agli ex cantieri Tattoli
MOLFETTA – 13.3.2002
Sorgerà sull’area degli ex cantieri “Tattoli” la nuova Capitaneria di Porto di Molfetta, che ha competenza da Giovinazzo a Barletta. Il progetto della nuova caserma è stato completato ed è in fase di approvazione presso il Ministero dei Lavori pubblici.
La caserma ospiterà il personale militare. "Ufficiali, sottufficiali e marinai, infatti - spiega il comandante della Capitaneria Cap. di Fregata CP, Frisone - alloggeranno nella nuova struttura, dove è previsto anche il trasferimento della parte operativa navale".
Contrariamente a quanto si era detto la vecchia caserma non scomparirà, ma verrà destinata esclusivamente dagli uffici amministrativi.
Brevi i tempi di realizzazione: si prevede di ottenere l'approvazione definitiva entro il primo semestre di quest'anno e solo dopo il via libera definitivo dell'esecutivo nazionale, l'opera potrà essere cantierizzata.
Il nuovo edificio, stando al progetto, avrà un'estensione pari a 1.500 mq distribuiti su due piani e ospiterà 53 unità alloggiative.
Si tratta di un intervento previsto da una vasta programmazione nazionale di sviluppo infrastrutturale delle Capitanerie di Porto italiane e Molfetta è una delle città italiane che fruiranno di questo provvedimento nazionale, a favore dell'ampliamento e della riqualificazione delle strutture e dei servizi del trasporto mercantile.
L'opera, infatti, sarà realizzata con i fondi Cipe 2.065.900 euro (circa 4 miliardi), stanziati dal ministero dei Lavori Pubblici.
Massimiliano Piscitelli