Novanta mandorli per il 90° compleanno di don Tonino Bello. Domani la cerimonia. Il programma
Donati dall’Associazione di Molfetta “Con don Tonino per la solidarietà” alla Comunità "Casa" di Ruvo
MOLFETTA - Domani martedì 18 marzo di quest’anno don Tonino Bello, indimenticato e indimenticabile Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, di Puglia, avrebbe compiuto 90 anni.
Per ricordarlo martedì 18 marzo 2025, presso la Comunità C.A.S.A. di Ruvo di Puglia (alla Strada Provinciale n. 63, Ruvo-Calendano, Zona Rurale 153), fondata proprio da don Tonino Bello, il Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo- Terlizzi, S.E. mons. Domenico Cornacchia, alle 11.30, celebrerà la Santa Messa.
Al termine, S.E. Mons. Domenico Cornacchia benedirà i 90 alberi di mandorlo (quanti gli anni di don Tonino) donati dall’Associazione di Molfetta “Con don Tonino per la solidarietà”, e piantati sul suolo di proprietà della Diocesi, concesso alla “Comunità C.A.S.A. don Tonino Bello” di Ruvo di Puglia e gestito attualmente dalla Coop. Oasi 2 di Trani.
Nella circostanza verrà sottoscritto, tra le parti, testimoni i quattro sindaci, l’atto di donazione dei 90 mandorli alla Comunità C.A.S.A. di Ruvo, e si procederà allo scoprimento della targa a futura memoria.
Oltre al Vescovo mons. Domenico Cornacchia e i sacerdoti della Diocesi, interverranno i sindaci delle Città di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi, Autorità Civili e Militari, Trifone Bello, fratello del compianto Vescovo, e Giancarlo Piccinni, presidente fondazione don Tonino Bello.
Ecco il programma della giornata:
Ore 10,00 - Arrivo pullman dell’Associazione alla Comunità C.A.S.A.
Vescovo arrivo max ore 11,20 - Sindaci e Autorità arrivo max ore 11,25
Ore 11,27 Saluto dal Cielo – Celebrazione S. Messa all’aperto. Altare sotto la quercia, il celebrante dà le spalle alla quercia e al mandorleto.
Ore 11,30 - Inizio Celebrazione officiata dal Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia (Omelia max 14 min), cerimoniere don Pietro Rubini.
Canti a cura del Coro Associazione “con don Tonino per la solidarietà” Ingresso – “Al Signore canterò”
Lode a Te, Cristo
Offertorio – “Fratello Sole Sorella Luna”
Santo – “M. Frisina” Comunione – “Panis Angelicus” Finale – “Magnificat”
Ore 12,15 - Fine della celebrazione – Il coro canta “Dammi Signore un’ala di riserva” (6:35 min)
Ore 12,25 - Restando sul posto, il Vescovo e gli officianti, rivolti verso il mandorleto assistono alla piantumazione del 90° albero. Il Vescovo Benedice il mandorleto – Il piano dell’altare, liberato dei paramenti sacri, servirà come piano di appoggio per firmare l’atto di Donazione. Si disporranno anche le brochure da distribuire.
Ore 12,35 - Firma dell’atto di Donazione stampato su pergamena da parte della Presidente Associazione “con don Tonino per la solidarietà”, del Vescovo, dei 4 Sindaci e di Trifone Bello (fratello di don Tonino).
Ore 12,45 - Consegna dell’atto di donazione a tutti i firmatari, al vicepresidente associazione C.A.S.A don Tonino Bello, Giulio Pisani, al vicepresidente della Coop. Oasi 2 di Trani, Enzo Rutigliano, al presidente della Fondazione don Tonino di Alessano, Giancarlo Piccinni (se è presente).
Ore 12,50 - Il Vescovo e Trifone scoprono la targa incastonata nella pietra che immortala l’evento. Breve riflessione ad alta voce da parte di entrambi
Ore 12,55 - Interventi - Nell’ordine:
Francesca - Presidente Associazione “con don Tonino per la solidarietà”
Giulio Pisani, Comunità CASA – Breve intervento Enzo Rutigliani, Coop. Oasi 2 – Breve intervento Chieco – Sindaco di Ruvo di Puglia
De Chirico – Sindaco di Terlizzi Sollecito – Sindaco di Giovinazzo Minervini – Sindaco di Molfetta
Ore 13.30 conclude il vescovo
Al termine il coro canta FREEDOM e saluta gli intervenuti.