Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Non piace al Pd romano l'accordo tra l'Udc di Pino Amato che sostiene Michele Emiliano. Primarie del centrosinistra a rischio inquinamento a Molfetta
Con l'ex sindaco di Bari la consigliera comunale del Pd Annalisa Altomare e Lia de Ceglia, eletta due anni fa nel Popolo delle Libertà. Ma non sono escluse alleanze trasversali per mandare un segnale a palazzo di città. Il sindaco Natalicchio: “a Molfetta le cose non cambiano, i fritti misti li lasciamo ad altri”
27 novembre 2014
MOLFETTA
– Non è piaciuto a molti, anche all’interno del Pd nazionale, l’accordo fatto dall’ex sindaco di Bari,
Michele Emiliano
, candidato alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Puglia, con l’Udc nazionale (di cui “
Quindici
” ha dato
notizia ieri
). Al tavolo c’era anche il coordinatore del circolo molfettese
Pino Amato
, recentemente uscito da una brutta vicenda giudiziaria. Ma questa alleanza a Roma viene considerata fuori degli schemi renziani. Ecco perché negli ambienti della Capitale ci sarebbero state dure critiche a questa scelta “indipendente” di Emiliano, che rischia di creare attriti anche con l’alleato del governo nazionale, il Nuovo centrodestra di
Angelino Alfano
che ha già condannato questa fuga in avanti. Emiliano, però, va per conto suo, abituato com’è a giocare contemporaneamente su più tavoli, pur di raggiungere il suo obiettivo politico: vorrebbe far credere a Bari, dove è segretario regionale del Pd, che l’accordo non riguardi le primarie di domenica prossima. Del resto si è affrettato a dichiararlo egli stesso e a farlo dichiarare dal segretario regionale dell’Udc Ruggieri. Ma, per evitare le ire romane, lo stesso ex sindaco dovrà giustificare questa scelta, come finalizzata solo alle primarie, perché un’intesa per le Regionali del 2005, dovrà comunque passare dai vertici nazionali.
Pino Amato
, del resto, come hanno fatto sapere alcuni amici, non fa mistero di voler sostenere Emiliano e ha messo su Facebook anche un selfie con l’ex sindaco di Bari (foto), a conferma di questa intesa finalizzata alle primarie del centrosinistra. Le reazioni non sono mancate e oggi durante il dibattito nella redazione del quotidiano “
Repubblica
”, l’assessore regionale
Guglielmo Minervini
, anch’egli candidato alle primarie del centrosinistra, ha denunciato: "
Non c'è soltanto l'Udc. Il problema è capire qual è la proposta di governo che sta collazionando Emiliano mettendo insieme portatori di interessi come Signorile, Buccoliero e Ferrarese (Ncd)
".
"
È un intervento a gamba tesa sulle primarie
", ha accusato il candidato di Sel
Dario Stefàno
. Riportando la questione nella nostra città sarà interessante vedere cosa succederà domenica.
Pino Amato
e l’Udc sono fuori dal Consiglio Comunale. Il sindaco
Paola Natalicchio
, che sostiene
Guglielmo Minervini
, ha fatto del “no” all’Udc in coalizione una scelta determinate nella formazione degli schieramenti preelettorali. L’Udc ha corso da sola al primo turno, ha appoggiato
Ninnì Camporeale
al ballottaggio e ora è fuori dai giochi. Per questo motivo potrebbe avere interesse a mettere il suo zampino nella competizione. E a sentire i ben informati in città i suoi elettori sono stati già mobilitati per il voto.
E neanche il commento del sindaco
Paola Natalicchio
si è fatto attendere: “
voglio dirlo con chiarezza: Michele Emiliano può anche allearsi con Pino Amato e l'Udc. Ma a Molfetta le cose non cambiano. Lo dissi al primo e al secondo turno nella primavera del 2013 e lo ribadisco. Così fermiamo le voci di corridoio improponibili che parlano di un "accordo dopo le primarie". Noi abbiamo un solo accordo: quello con la città. Che ci ha scelto anche perché siamo stati chiari e semplici. Nei nostri sì e nei nostri no. Le larghe intese, le insalate ricche e i fritti misti li lasciamo ad altri. Lo schema di gioco non cambia. L'Udc a Molfetta è fuori dalla coalizione
”.
E questo potrebbe non essere il solo “aiutino” alla consigliera
Annalisa Altomare
che con
Lillino Di Gioia
e gli amici dello Sporting sono schierati pancia a terra con Michele Emiliano. Così oltre a portare acqua al loro mulino sono intenzionati a mandare un messaggio al primo cittadino, nella cui giunta non sono più rappresentati dopo il caso
Serena La Ghezza
, anche lei presente qualche tempo fa durante un Consiglio Comunale al passaggio in città di Michele Emiliano.
La campagna acquisti era da tempo già cominciata a Molfetta. Lia De Ceglia firmando un manifesto ha cambiato verso, dopo essere stata eletta meno di due anni fa nelle fila del Popolo delle Libertà, anche grazie all’accoppiata con
Saverio Tammacco
. La consigliera De Ceglia, successivamente all’annuncio, ha saltato sistematicamente le votazioni degli ultimi consigli comunali.
E il ventre molle di una certa parte di centrodestra pare sia anche sul mercato del voto. Non mancano, infatti, contatti e caffè non sempre occasionali tra i sostenitori di Emiliano e pezzi di centrodestra a cui sta arrivando qualche “no” ma anche qualche promessa (c’è chi dice di aver sentito affermazioni favorevoli all’alleanza con il centrodestra da parte del gruppo Di Gioia-Altomare, anche a costo di vedere tornare Azzollini, ma pur di cacciare la Natalicchio).
E qui qualche presa di posizione netta da parte dei sostenitori dei candidati potrebbe aiutare a sgombrare il campo prima del voto.
Dunque i sostenitori di Minervini e Stefano non possono dormire sonni tranquilli in questi ultimi giorni, del resto le primarie del centrosinistra a Molfetta hanno anche in passato registrato invasioni di campo.
Ma è un avvertimento anche a tutti gli altri, quelli del non voto o quelli che non credono nella validità delle primarie. Il 30 novembre si decide non solo il prossimo candidato presidente del centrosinistra ma anche la futura coalizione che si candida in primavera a succedere a Nichi Vendola.
© Riproduzione riservata
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Nino Gadaleta
30 Novembre 2014 alle ore 18:12:00
Ragazzi, ma Robert Amato non ha mai fatto testo. Non perdete tempo ed energia
Rispondi
Vito Uva
30 Novembre 2014 alle ore 17:13:00
Da perfetto esponente dell'UDC (Unione Di C...) e come ampiamente e ripetutamente mostrato dal suo maggiore esponente, il disonorevole Casini, gli esponenti di questo partito (?) si alleano una volta da una parte e una volta dall'altra a seconda delle quotazioni di vittoria date dalla SNAI...In tutto cio' non c'è nulla di sorprendente ormai sono decenni che fanno cosi'...Ma che sia Emiliano a cercarli é veramente vergognoso e poi ci lamentiamo che aumentano gli astenuti...SE EMILIANO SI ALLEA CON PINO AMATO VOTO LA LEGA, se si presenta alla elezioni sperando che tutti gli elettori di sinistra boicottino Emiliano, Amato e tutti questi giochini di potere!
Rispondi
Vengo dopo il dottor t.g.
30 Novembre 2014 alle ore 11:20:00
"CHE SCHIFO"!!! Egregio dottor t.g., è vero lo "schifo alle manovre" politiche obsolete, a volte però, "CHE SCHIFO" - non sarà questo il caso -, andrebbe indirizzato anche a persone e personaggi vari, e non solo alle manovre. Un caro saluto.
Rispondi
tommaso gaudio
29 Novembre 2014 alle ore 16:38:00
Eccolo qui! Un altro ...carino: Sedici on line. Risposta al "carino": Lo schifo che provo non è causato ovviamente dalle Persone interessate, ma dalle squallide manovre che pongono in atto (sulla pelle di coloro che li preferiscono) e sul/i fine/i che queste manovre (meglio procherie, che dici?) che si prefiggono. Qui si ferma la mia risposta alla tua domanda. Come mi comporterò nella cabina elettorale? E' qualcosa che riguarda me e la mia coscenza. Fatti tu, piuttosto, una domanda sull'opportunità, dati i "pregressi" dei due tipi, su chi e come votare. Tanto deve bastarti. Passando ad altro: peccato, caro Direttore non poter leggere quanto R. Amato scrive su questo. Ci saremmo arricchiti (spiritualmente, è ovvio) TUTTI, conoscendo l'eloquenza dell'interessato. A mio ricordo, non mi sembra la prima volta che il sig. Amato (junior) lasci a bocca asciutta i suoi sostenitori. Avrà le sue ragioni;tantopoi i sostenitori tout court (i sedicenti fans), comunque addosseranno la colpa alla Redazione per la mancata pubblicazione di qualcosa che non è mai esistita: copia della risposta di R. Amato, inviata a Quindici. Pazienza!
Rispondi
Sedici on line
28 Novembre 2014 alle ore 18:29:00
Una domanda da porre al signor Gaudio: visto che lei scrive "che schifo" devo supporre che qualora alle primarie vincesse Emiliano (vincerà) lei poi alle regionali voterà Emiliano o qualche altro?No, perchè uno magari ora dice "che schifo" ma poi l'anno prossimo vuoi o non Emiliano lo voti per forza di cose!
Rispondi
Lelix79
28 Novembre 2014 alle ore 14:40:00
Questa é forte. Il figlio di Amato che sta nell'Udc come il padre, a Molfetta fa calza e calzettina con i rampolli di Forza Italia e il padre a Bari fa l'accordo con il PD. Grandi. Non esistono più ideologie. Solo pacchetti di voti! Farete tutti una brutta fine! Ha ragione Grillo. ma cè scit facenn!
Rispondi
La redazione di Quindici
28 Novembre 2014 alle ore 13:29:00
Caro fan di Pino Amato, devi sapere che Robert Amato è un bugiardo quando dice di avere risposto al sindaco Natalicchio. Quindici non ha ricevuto alcuna replica, perciò lui è in malafede e fare politica così non depone bene per lui ed è giusto che gli elettori dell'Udc lo sappiano.
Rispondi
In Vino Veritas
28 Novembre 2014 alle ore 11:55:00
Alcuni dei nostri politici sono degli incapaci; i restanti sono capaci di tutto!!
Rispondi
Fan Fan la Tulipe
28 Novembre 2014 alle ore 11:36:00
Le repliche servono solo a condire un "minestrone scipito"! S C I P I T I !
Rispondi
Cittadino di sx
28 Novembre 2014 alle ore 10:42:00
Concordo in pieno con pietro capurso e Per questo motivo non voterò mai Minervini.
Rispondi
Fan di Amato
27 Novembre 2014 alle ore 22:28:00
Quindici sei in malafede, non hai pubblicato la replica di Robert Amato al sindaco Natalicchio
Rispondi
Elettore di Guglielmo
27 Novembre 2014 alle ore 21:55:00
Sono un elettore di Guglielmo e sono orgoglioso di votare per lui e invito anche altri a farlo, soprattutto dopo questo accordo con l'Udc e questa foto di Pino Amato con Emiliano. I motivi, poi, li ha spiegati molto bene Quindici parlando di questa furbata per gli allocchi.
Rispondi
Parapapperopero
27 Novembre 2014 alle ore 20:47:00
.... scusate, ma che aspettavate? La storia della alleanza con Savarese non ha insegnato nulla? Dai, non siate ingenui...
Rispondi
pietro capurso
27 Novembre 2014 alle ore 20:11:00
Vorrei solo ricordare a chi ha la memoria corta che, prima della discesa in campo di Paola, l'UDC partecipava la tavolo per la scelta del candidato sindaco e, più volte, Pino Amato ha partecipato a manifestazioni pubbliche con SEL e il PD.Per quanto riguarda "la campagna acquisti" non dimentichiamo le centinaia di tessere dello scorso anno a sostegno di Renzi. Allora ENTRAMBI i contendenti attuali chiusero gli occhi e si tapparono il naso.
Rispondi
tommaso gaudio
27 Novembre 2014 alle ore 17:53:00
Che schifo!!!!! Eppoi vogliamo dibattere sulle motivazioni dell'astensionismo? P.S.: Ma che carini, quei due. Un P.D. (me è vero?), con un D.C. DOC!
Rispondi
Elettore Pd
27 Novembre 2014 alle ore 17:08:00
Quindici quello che gli altri non dicono: bravi avete scoperto e rivelato il trucco delle primarie. Complimenti. Non dovevo votare Minervini, ma dopo quello che ho letto, voterò lui sicuramente. Povero Pd!
Rispondi
Sciuscià
27 Novembre 2014 alle ore 16:06:00
Emiliano era uno dei pochi che mi piaceva... evidentemente ero poco e male informato. Che peccato: un magistrato antimafia alleato di un condannato in primo e secondo grado per voto di scambio. Mi spiace Guglielmo: con tutta la stima che ti porto, questo PD non solo non si può votare... ma come diciamo a Roma "nun se po' guardà!"
Rispondi
aria fritta
27 Novembre 2014 alle ore 15:55:00
E vai...........Non ci stupiremmo se Emiliano si accordasse anche con Antonio Azzolini. Del resto se a Molfetta viene sostenuto dalla Vecchia D.C. c'e' da aspettarsi di tutto. Un messaggio ai Giovani Democratici che sostengono Emiliano a Molfetta. Vi sembra questo un Segretario di CentroSinistra o piuttosto un azzeccagarbugli che per un voto alle Primarie venderebbe l'anima al Diavolo????. Meditate gente........Meditate.
Rispondi
Rosa Cultore
27 Novembre 2014 alle ore 15:44:00
A guardar bene la coppia nella foto, effettivamente mi pare una "strana coppia". Però, come si dice, se son rose, appassiranno in un sol giorno.
Rispondi
Pinuccio Delle Bombole
27 Novembre 2014 alle ore 15:05:00
Della serie, i voti non si pesano, ma si contano. Che brutta fine hai fatto...
Rispondi
Lo spaghettaro
27 Novembre 2014 alle ore 14:54:00
La politica - secondo Trilussa. - Ner modo de pensà c'è un gran divario: mi' padre è democratico cristiano, e, siccome è impiegato ar Vaticano, tutte le sere recita er rosario; de tre fratelli, Giggi ch'è er più anziano è socialista rivoluzzionario; io invece so' monarchico, ar contrario de Ludovico ch'è repubblicano. Prima de cena liticamo spesso pè via de 'sti princìpi benedetti: chi vo' qua, chi vo' là... Pare un congresso! Famo l'ira de Dio! Ma appena mamma ce dice che so' cotti li spaghetti semo tutti d'accordo ner programma.
Rispondi
L'Ortolano
27 Novembre 2014 alle ore 14:43:00
"Emilio, Pinuccio, che coppia foortunataaaaaaa! Pinuccio, Emilio, tutto il mondo ve lo dice! Ma lui si chiama Emilio, l'altro si chiama Pinuccio, tutti si strinsero in coro cantando: Emilio, Pinuccio che coppia foortunataaaaa! Pinuccio, Emilio, tutto il mondo ve lo diceeeeeeeee! Emilio, Pinuccio, attnzion o'paparullll! Pinuccio, Emilio, che non vi si abbruscia u'paparullllll! Pinuccio, Emilio, pur in coppia s'abbruscin l'paparullllllllll! (é già successo!!)
Rispondi
GUY FAWKES
27 Novembre 2014 alle ore 14:08:00
...specifichiamo meglio...l'UDC è fuori da tutto !!!Vorrei ricordare che questo non è un partito (è ormai sparito dai radar nazionali) ma una COMITIVA allargata!!!
Rispondi
Classifica della settimana
10 gennaio 2025
Cronaca
Poste italiane, un disastro: dal Cmp di Bari all’ufficio di Molfetta la disorganizzazione è la regola
09 gennaio 2025
Cultura
L’Orchestra Sinfonica Federiciana si è presentata a Molfetta con un concerto da incorniciare
11 gennaio 2025
Attualità
L’amministrazione comunale di Molfetta vanta opere pubbliche (inutili), ma non riesce da mesi a sostituire una mattonella all’asilo, ignorando la sicurezza dei bambini
09 gennaio 2025
Cronaca
Chiude per lavori la vecchia statale Adriatica tra Molfetta e Bisceglie
13 gennaio 2025
Attualità
Rifondazione comunista: Molfetta sporca, spenta e senza prospettive. Il congresso del partito: lavorare per alternativa a Minervini
13 gennaio 2025
Politica
“Riqualificazione” di Piazza Gramsci a Molfetta: le accuse del Comitato Difesa Verde e Territorio
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet