MOLFETTA – Questa mattina insolita animazione nelle strade del centro antico. Allievi delle scuole dell'infanzia Levante e Filippetto nonché della scuola primaria Zagami e San Giovanni Bosco, accompagnati da docenti e genitori, hanno assistito alla installazione delle “Quarantane”, i fantocci che raffigurano la Quaresima, i quaranta giorni di preparazione alla Pasqua, connotati da penitenza e riflessione.
Solitamente realizzati in paglia e stracci, rivestiti con gli abiti del lutto e ornati da un'arancia in cui sono infisse sette penne di gallina (simbolo delle settimane di quaresima).
I piccoli si sono mostrati particolarmente orgogliosi poiché quattro fantocci sono stati realizzati nel corso di progetti didattici finalizzati alla riscoperta di antiche tradizioni; a questi si aggiunge quello assemblato in collaborazione con i ragazzi dell'UNITALSI.
Come negli anni scorsi, dunque, sono cinque le quarantane che resteranno esposte sino a Pasqua. Domenica 1 aprile, infatti, il fantoccio installato a piazza Mazzini verrà fatto esplodere.
A promuovere questa iniziativa l'associazione Passione e Tradizione, che ha programmato, inoltre, un laboratorio gratuito, rivolto sempre ai bambini, per realizzare una piccola Quarantana di carta. Il laboratorio, al quale si potrà partecipare previa prenotazione, si terrà domenica 18 in via Piazza.
@Riproduzione riservata