Mons. Martella, 25 anni al servizio della Chiesa
L'anniversario dell'ordinazione sacerdotale del Vescovo
Poco più di anno fa fece il suo primo ingresso in Cattedrale nelle vesti di Vescovo della nostra diocesi, e fu già calorosamente accolto da tantissimi fedeli che seguirono anche dall'esterno il suo insediamento. Il 10 aprile la diocesi di Molfetta, Ruvo, Terlizzi e Giovinazzo è tornata a stringersi intorno al suo vescovo S.E. Mons. Luigi Martella, questa volta per la celebrazione del suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Nato il 9.3.1948 a Depressa, piccola comunità in provincia di Lecce, don Luigi fu ordinato sacerdote il 10 aprile del 1977 dall'allora Arcivescovo di Otranto Mons. Nicola Rienzo e da qual giorno è stato sempre al servizio della comunità cristiana. E' stato parroco di Castro, direttore spirituale nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta e professore di Teologia morale fondamentale nell'Istituto teologico pugliese. Eletto vescovo il 13 dicembre 2000 e ordinato nella Cattedrale di Otranto il 10 marzo 2001, un mese dopo ha fatto il suo ingresso in Nel suo discorso di insediamento disse: “Permettetevi di chiamarvi per nome”, sottolineando così la sua voglia di incontrare tutti. È stato, infatti, subito vicino alle famiglie e presente in ogni circostanza della vita cristiana vissuta di volta in volta nella dimensione diocesana, cittadina e parrocchiale, contribuendo così alla crescita morale della città.
Ha dimostrato capacità di aggregazione anche con i giovani che con gioia sta incontrando mensilmente negli incontri vocazionali.
Alla preghiera dell'intera comunità diocesana si è unito il Card. Giovambattista Re, a nome della Congregazione per i Vescovi, e la benedizione apostolica del Pontefice Giovanni Paolo II.
Anche noi della redazione di “Quindici” ci uniamo all'augurio che il suo cammino episcopale possa continuare ancora per tanti anni, arricchendo la nostra comunità con la sua parola e la sua azione pastorale
Michele de Sanctis jr.