MOLFETTA – Anche l’illuminazione pubblica di Molfetta lascia a desiderare. Dove esiste, viene trascurata la manutenzione e anche in zone centrali come Viale Pio XI e via Puccini (foto), i residenti sono costretti ad usare le torce elettriche per illuminare la strada. Insomma, anche questa situazione aumenta lo stato di abbandono della città.
A denunciare a “Quindici” questa situazione di mancata manutenzione è un lettore:
«Egr. Direttore, scrivo a Lei per segnalare la condizione di "tenebre" in cui sono avvolte al calar del sole due strade parallele Viale Pio XI e via Puccini. Gialle, squallide e sporche lampade le eufemisticamente "illuminano" tanto da dover usare torce elettriche suppletive per percorrerle senza inciampi in basole e mattoni sconnessi o pestaggi di escrementi canini.
Ma in tutto questo qualcosa di illuminante c'è: sono due bei fari alogeni installati da operai della Multiservizi che illuminano a giorno, dall'accensione delle luci pubbliche fino al loro spegnimento, lo spiazzo esterno dell'oratorio San Filippo Neri utilizzato per intrattenere in modo ludico i ragazzi della parrocchia. Luce pagata con i soldi dei contribuenti, cioè noi.
Ma non avremmo anche noi, che percorriamo tutti i giorni queste strade, il diritto di vederle più illuminate e rese più sicure?
In Viale Pio XI la carenza di illuminazione viene, grazie al cielo, colmata dalle luci degli esercizi commerciali, ma alla loro chiusura il buio è veramente pesto.
Le ho segnalato questa situazione perchè Lei è molto attento ai problemi della nostra città e non disdegna di denunciare lo stato di abbandono in cui essa versa.
La saluto distintamente».
E. S.