Recupero Password
Molfetta, un lettore scrive a “Quindici”: il marciapiede per i disabili di Corso Dante fa inciampare i pedoni
24 agosto 2010

MOLFETTA – Un lettore scrive a “Quindici” per segnalare la pericolosità del marciapiede che si trova in Corso Dante (altezza gelateria Lena): le rampe per i disabili sono a rischio per i normali pedoni, perché troppo alte (vedi foto inviate dallo stesso lettore).
Come mai l’ufficio tecnico ha realizzato questo progetto con tanta superficialità e con margini di errore elevatissimi, che avrebbe evitato anche l’ultimo dei geometri? Come mai l’ufficio tecnico comunale e il suo responsabile ing. Rocco Altomare, sempre attento e solerte, non ha provveduto a correggere i difetti?
Ci auguriamo che questa segnalazione venga accolta, per evitare che i cittadini continuino a cadere a causa di una leggerezza tecnica.
 
Ecco il testo della lettera:
«Buongiorno, vorrei segnalarvi, due marciapiedi pericolosissimi, siti davanti alla gelateria Lena (quello dove ci sono i nuovi contenitori interrati per la raccolta differenziata) e quello perpendicolare rispetto alla gelateria.
Mi spiego meglio. La parte estremamente pericolosa di quei marciapiedi, per i pedoni, è quella delle rampe per i diversamente abili, in quanto i marciapiedi sono alti e stretti e di conseguenza la pendenza delle rampe e del 45% circa (e forse anche di più) e moltissime persone che passano di lì, fanno delle cadute pazzesche!
La scorsa domenica mi trovavo lì vicino con la mia compagnia, con cui abbiamo sostato per una mezz'oretta e in quel lasso di tempo sono cadute SEI PERSONE !!!
Sono tutte scivolate violentemente per terra, ed erano tutte persone relativamente giovani e quindi con una resistenza maggiore alle cadute di quel genere, eppure si son fatte male, ma non oso immaginare se cadesse una persona anziana!!!
Vi invito a sostare lì la prossima domenica per mezz'ora, quando ci sono molte persone che passeggiano e vedrete con i vostri occhi!».
 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""

VECCHIO SCARPONE...ma cosa dici mai...ma siete tutti fuori di melone? volete rendere il forum una "zona esclusiva" per ipocriti e subdoli?...SCRIVO QUELLO CHE VOGLIO e se non te gusta la minestra...ignorala!!!....solo l'insindacabile giudizio della REDAZIONE di QUINDICI puo' permettersi di giudicare i post inviati ed eventualmente cestinarli, tutti gli altri ( te compreso) DOVETE TACERE a riguardo....questo deve essere CHIARO e stampato a fuoco a caratteri cubitali nel vostro encefalo !!!!....spero che tutto cio' non si ripeta...perche' potreste ottenere l'effetto opposto...sai cosa e' un AGORA'?...di contro,sai cosa e' il pensiero unico?...dite di essere liberali ma alle prime diatribe dialettiche vi sperticate in epiteti offensivi nei confronti dell'interlocutore atti a criminalizarlo ...vi siete mai chiesti perche' la redazione permette l'estrisecarsi di queste polemiche?....tutti hanno diritto di espressione, anche quelli che chiamate "fondamentalisti" ( se si e' un male?), tocca a voi,finti perbenisti, con il ragionamento, smontare le tesi avverse( se ne siete capaci)... imparate dalla redazione di Quindici che ha l'occhio lungo e sa che certi post, da voi definiti "appropriazione indebita del forum" hanno una logica, perche' l'hanno!!!...rinnovo i miei saluti alla Redazione e al suo esimio Direttore e grazie per il vostro indiretto sostegno!!!! chiudiamola qui perche' state facendo una figura PECORECCIA...P.S....che tristezza...questi signori concepiscono un forum come un salotto all'ora del te'...dove sono ammessi solo pettegolezzi e intrighi, tutto il resto e' bandito...i SALOTTIERI...la razza peggiore, amano sentire solo quello che vogliono sentirsi dire!!!!...





A lu suono de grancascia viva viva lu populo bascio A lu suono 're tammurrielli so' risurte li puverielli A lu suono 're campane viva viva li pupulane A lu suono 're viulini morte alli giacubbine. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia. A sant'Eremo tanto forte l'hanno fatto comme 'a ricotta A 'stu curnuto sbrevognato l'hanno miso 'a mitria 'ncapa Maistà chi t'ha traruto chistu stommaco chi ha avuto 'e signure 'e cavaliere te vulevano priggiuniere. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia. Alli trirece di giugno sant'Antonio gluriuso 'e signure 'sti birbante 'e facettero 'o mazzo tanto So' venute li Francise aute tasse 'nce hanno miso Liberté... Egalité... tu arrobbe a me io arrobbo a te. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia. Li Francise so' arrivate 'nce hanno bbuono carusate evvualà evvualà cavece 'nculo alla libertà Addò è gghiuta 'onna Eleonora c'abballava 'ncoppa 'o teatro mò abballa miez''o mercato 'nzieme cu mastu Donato. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia. A lu ponte 'a Maddalena 'onna Luisa è asciuta prena e tre miedece che banno nun la ponno fa sgravà A lu muolo senza guerra se tiraje l'albero 'nterra afferraino 'e giacubbine 'e facettero 'na mappina. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia. Sona sona sona Carmagnola sona li cunziglia viva 'o rre cu la Famiglia.




Falko rosso, peccato, noto che sei capace di reazioni rabbiose e di rabbiose "minacce", tanto oscure quanto inconsistenti (mi riferisco, per le prime agli apprezzamenti sul mio stato mentale - che mi sembra nella media, tenuto conto della mia età: non ti conosco e non so se sto parlando ad un giovane rampante oppure ad una persona di età, per le seconde a quel tuo ..."non alteri l'accesso alle repliche stante le sue (mie) referenze... c simm capait". Caro amico, tu te la canti e tu te la suoni. Non so a che cosa ti riferisci, non ti conosco se non sul blog (con il tuo nick piuttosto battagliero), con le tue osservazioni, devo dire in alcuni casi, veramente notevoli (e questo non vuole essere un contro-complimento per il tuo "penna autorevole" non sono un "maitre à penser" e non ambisco certo ad esserlo). Mi disturba solo che qualcuno, chiunque sia, possa fare minacce di ogni genere, ancorché inconsistenti. Ti garantisco che continuerò a leggerti nel Forum, ma lungi da me l'ipotesi di "dialogare" ancora con te, su qualsiasi argomento, non per timore, ma per ...incompatibilità???; non me ne volere, ma - mia opinione - osservo una brutta (per me) involuzione nelle tue opinioni rispettabilissime, anche se, ti faccio osservare, non hai ancora ed è inutile farlo in futuro, risposto alle mie ..."insinuazioni/illazioni" sulla "sedia che non devi più proteggere sotto il tuo culo" (sic, alla faccia del bon ton) o sul tuo apparente voltafaccia (da me percepito). Guarda che criticare il malfatto e lodare il benfatto è una cosa tanto comune, quanto naturale, se non si hanno preconcetti. Il "De senectude"? Chissà, leggo abbastanza, se ne trovo una copia forse me la gusterò. Peccato!



Caro "fabio"... evidentemente stiamo parlando di cose diverse... te lo devo urlare, allora... i cascamorti, non hanno diritto ad un tubo! Tu hai fatto la lettera in favore dei cascatori che dormono in piedi quando camminano... (almeno i cavalli si fermano...) ebbene si rassegnino! Non c'é tutela giuridica al sonno dei cavalli quando camminano, quando la buca, la discesa, e tutto quello che vuoi te, è visbile con una normale attenzione. E questo è il caso! Tra l'altro, la protesta non è pervenuta dai diversamente abili, sulla misurazione, ma dagli addormentati all'impiedi che camminano a cui, non è fatto obbligo scendere il marciapiede dalla discesa per le carozzelle. Una cosa è chiedere una modifica tecnica, secondo i parametri di legge, altra cosa è prendere le difese in massa di tutti quelli che cascano nel circuito urbano. Una vera insensatezza. Secondo il vostro "metro" di valutazione, ogni "cascata", darebbe diritto ad un risarcimento. Assurdo, oltre che pazzesco. Un attentato ai bilanci comunali, e un incentivo alle truffe legalizzate per ricevere risarcimenti illegittimi da parte dl comune. Non vi rendete conto della follia dei vostri ragionamenti. Questa non è opposizione, critica... Ciò detto, ammettendo che tu abbia pure ragione sui rilievi topografici, e sulle misure trigonometriche, con tacheografo, tachimetro, sestante, puntatori laser e quello che vuoi te. Alla prossima, ci aggiorni sulla misura esatta tra la terra e la luna... per conrtesia, daccela al millimetro, altrimenti non dormiamo la notte! Se proprio vai in orga... nelle misurazioni... suggerisco anche la misurazione al micron della distanza (a norma mi racomando) che va tra il wc e il bidé... abbiamo sete di vacua conoscenza... ops, scusa dimenticavo, il Sindaco va in giro con la macchina sporca, e con la barba lunga, e tra l'altro pure spettinato... Urgesi interrogazione parlamentare, e sciampo coatto antiforfora...


Guy, carissimo Guy, come posso disobbligarmi per tutti i suggerimenti - gratuiti - che mi dai? "Motricità piramidale ed extra piramidale"... il mio Medico di base ancora in ferie; ...adesso sono preoccupato, spero non sia nulla di grave - sai, alla mia età! Non sai quanto apprezzerei l'operazione "CITY ANGELS", poi con me a capo!! Hai detto niente! Peccato, pur apprezzando moltissimo il pensiero, mi spiace informarti che non sarà attuabile: sono un pensionato (a proposito, chiederò al mio Medico anche notizie sulla "imbecillità diversa" - sai, alla mia età!). Detto questo, sì, hai ragione, forse non mi "muovo" troppo a piedi; ma sembra che tu addirittura non cammini affatto per la città. Mi auguro che non ti capiti mai (con tutta la benevolenza e l'affetto che ho per te) di SCIVOLARE - perché poco bocciardate e quindi diventate lisce oltremodo - su una delle basole dei passi per disabili o in un'altra delle trappole latenti o patenti che, checché ne dica tu, ci sono. Bene, adesso, a costo di sembrarti un pò presuntuoso, ma ogni tanto ci sta bene, chissà, forse se i problemi fossero affrontati in modo un pò più ...appassionato?" dagli addetti ai lavori, è probabile che noi, "diversamente imbecilli" e/o con problemi di "coordinazione oculo-motoria" e di "motricità piramidale ed extra piramidale" (Gesù, solo ad evocare queste sindromi, c'é da farsi venire una paura!), cianceremmo meno alla luna e lasceremmo tutto lo spazio a TE! Un saluto. (non "essere senza parole", caro il mio Guy: a te non ti si addice proprio.)

Egr. "T.G.1", Le rammento che, il qui presente, non si è mai rivolto in prima persona spregevolmente nei sui confronti... ha sempre parlato di Lei come "penna autorevole", e tutto il forum ne è testimone, anche quando esprimeva ella opinioni non condivise (la libertà, le rammento, si estrinseca anche nel confronto tra opposte idee). Poteva restare nell'empireo delle sue dogmatiche e canute assolutezze, e invece è "inciampato", è proprio il caso di dirlo, in "un'insidia". Si documenti, sulla differenza che passa tra buco, scivolo, o tutto quello che vuole lei, e insidia... Questa sì, può essere contestata all'Amm.ne! La norma, la giurisprundenza, tutela il cittadino da queste ultime, <<< LE INSIDIE >>> e non anche dalle prime. Quindi, Egr. "esperto dell'aleatorio sofferto", le costronerie, nel caso di specie, le ha sparate lei, non io... Si documenti... Su questo forum, abbiamo già trattato l'argomento, e la differenza, ossia quando il cittadino è tutelato e quando non lo è! La vegliarda memoria inizia a vacillare??? La rialleni, se le riesce, con una buona lettura, suggerisco la lettura del classico "de senectude", Egr. Cato Maior, molto decaduto nell'irascibilità e nell'insana e forse insonne accidia, per la verità... E guardi, che lo zolfanello, lo ha acceso Lei... spero, viste le premesse, che non "alteri" l'accesso alle repliche... stante "le sue referenze". Ci simm capait!!! Certa sinistra parolaia, è abituata a denunciare i bavagli... sovente, però, quelli altrui, non i propri...





Timidamente suggerisco: maggiore attenzione per i dettagli ...chiamiamoli così, insignificanti da parte dei cittadini?. Dettagli che prima venivano "accettati" come FATALITA' (il commento solito era, dopo un sospiro più o meno pronunciato, ..."EH, PURTROPPO E' COSI'"! Chissà, adesso cominciamo a prendere coscienza che FORSE esistono situazioni migliori di quelle che ci vengono "proposte", e messe in atto con più attenzione e meno sciatteria. Da questo a definire "STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA", poi! Caro GUY, ho visto anche io il verficarsi degli eventi descritti, con tanto di caduta di Mamma e bebé; questo per non parlare di alcuni scivoli di C.so Margherita di Savoia (siti di cadute anche rovinose). La difinisci "STRUMENTALIZZAZIONE POLITICA? Che facciamo? Accettiamo tutto quel che sci passa il Convento, a cui, con le nostre tasse, facciamo generoso elargizioni, solo per non essere tacciati di partigianeria???? Io credo che abbiamo il sacrosanto diritto di lamentare ANOMALIE che forse non vengono in mente ai ...progettisti, ma che vengono rilevate, a spese delle "vittime", durante l'esercizio. Caro GUY, a scanso di equivoci, continuo a non essere dipendente A.S.M. e, non ho scritto io la notizia. Saluti. P.S.: Tanto per "STRUMENTALIZZARE ..." ancora un pò: ricordi caro Guy via Respa angolo via T. del Pane - di fronte alla banca - ebbene, tempo fà, la strada è rimasta inagibile per qualche tempo, per RIPARARE/CONSOLIDARE le basole che si muovevano... prova, se puoi, a ripassare adesso e sappimi dire. Ciao.


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet