Molfetta, Terramia continua ad interrogarsi sugli errori politici della sinistra
Sabato nella Sala Turtur nel centro storico dalle 18 alle 21
MOLFETTA - Sabato 17 ottobre dalle 18 alle 21 nella Sala Turtur, sita nel centro storico, con una “conferenza autoconvocata” continuerà la discussione apertasi il 3 ottobre quando alla Sala stampa del Comune «alcune inguaribili “anime ribelli” – dice un comunicato della mailing list della sinistra Terramia - iniziarono a squarciare il velo di soddisfatto perbenismo che copriva le problematiche politiche che la stagione del '94 aprì e che nessuno da allora ha mai voluto riprendere e discutere collettivamente.
La discussione fu ricca e frizzante e scoprì un grande vuoto nascosto dietro le istanze di partecipazione di quella stagione, quelle stesse che servirono a vincere le elezioni prima ma che poi non riuscirono a sopravvivere ai tempi ed ai modi della politica.
Quali e quante le cause? Alla luce di quell'esperienza ha senso continuare ad usare la parola partecipazione senza essere velleitari?
Le ombre lunghe di quella stagione si allungano a coprire ancora oggi le mille anime di questa città e ricorrono, accanto ai ricordi di momenti esaltanti, le angosce di decisioni ineludibili e sofferte.
La tentazione di lasciar stare e dimenticare – conclude il comunicato - , la sofferenza di dover parlare di sogni quasi realizzati e il senso di estraneità dell'oggi a quelle istanze ci inseguono: saremo risucchiati dalle sabbie mobili disseminate lungo il percorso o arriveremo puntuali alla sala Turtur sabato prossimo?».